San Marino Rtv: in tribunale i responsabili di Banca del Titano

San Marino Rtv: in tribunale i responsabili di Banca del Titano

San Marino Rtv  questa sera ha annunciato  che è in corso un procedimento civile contro i responsabili del dissesto dell’ex Banca del Titano che dovrebbe portare al recupero delle somme impegnate dallo Stato, ammontanti a oltre 16 milioni di euro.

Non pare che si tratti di un’azione di responsabilità verso i membri degli organi sociali dato che questi sono coperti dalla  immunità giudiziaria  di cui all’atto notarile del 25 ottobre 2007

Nemmeno sembra essere stata seguita la strada suggerita dall’avv. Alvaro Selva: una causa civile tout court promossa dall’Avvocatura dello Stato anche contro i soci  che, nel caso,  avrebbero dovuto uscire dall’anonimato.

Pare che il procedimento si basi sulla contestazione di una responsabilità di fatto  verso coloro che erano ai vertici della Banca:  la cosiddetta ‘responsabilità aquiliana’ o extracontrattuale. Sarebbero chiamati in causa  tutti coloro che, a vario titolo (amministratori, sindaci,
dirigenti, revisori ecc) hanno contribuito, con comportamenti omissivi o
commissivi, al dissesto di Banca del Titano.

Saranno resi noti i nomi dei soci  dell’ex Banca del Titano e dell’attuale SM International Bank coperti, finora,  da società lussemburghesi o da fiduciarie?

 

Previsioni meteo di N. Montebelli  

Vignette
di Ranfo

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy