San Marino. “Ora salviamo l’area dell’ex Tiro a Volo”: si costituisce il comitato

San Marino. “Ora salviamo l’area dell’ex Tiro a Volo”: si costituisce il comitato

Attraverso un comunicato stampa, è stata annunciata la costituzione del Comitato civico “Ora salviamo l’area Camping ex Tiro a Volo” per l’esigenza di “salvaguardare un’area naturalistica pregevole e per mantenere l’utilizzo pubblico dello stabile dell’ex Tiro a Volo” a Murata di San Marino.

“Nonostante l’incuria dei vari governi che non hanno mai ristrutturato l’edificio questo è sede di attività di aggregazione giovanile della Giunta – si legge nel comunicato – è spazio di inclusione per disabili, è il luogo scelto dalle diverse associazioni per attività culturali, di socializzazione e di riscoperta del territorio. L’area, a ridosso del ciglio del monte, costituisce anche un polmone verde quotidianamente frequentato dalla popolazione che può godere sia del piccolo bosco che di un panorama mozzafiato nello spiazzo antistante la struttura.

Vogliamo che questa area resti bene comune a disposizione di tutti gli abitanti di San Marino.

La struttura è da sistemare, ma non vi è degrado perché dal basso la popolazione ha continuato a vivere e ad utilizzare questo spazio. Qui vanno promosse attività turistiche a basso impatto ambientale, in spazi recuperati a beneficio della collettività. Non pensiamo inoltre che una o più Delibere possano essere lo strumento legittimo per cedere – per decenni- a privati una parte del nostro esiguo territorio. Compito del Comitato è preservare l’area naturale mobilitando a sua difesa la popolazione e sensibilizzando le Istituzioni a metterla al riparo da questo e da futuri attacchi speculativi riconoscendola nel PRG per quello che è nei fatti: zona a verde pubblico. Compito del comitato è preservare la fruizione pubblica dello stabile dell’ex Tiro a volo poiché la popolazione ha più che mai bisogno di un centro polifunzionale per -anche- i propri bisogni associativi”.

Aderiscono al Comitato: Chiara Albertini, Elena Amati, Monica Andreini, Nora Bacciocchi, Maria Maddalena Bevitori, Lino Della Valle, Steve Ehanire, Davide Forcellini, Raniero Forcellini, Letizia Ghiotti, Marina Lazzarini, Giordano Bruno Luisè, Alex Mercanti, Sabrina Minguzzi, Caterina Morganti, Vanessa Muratori, Remo Olei, Orietta Orlandoni Ceccoli, Sara Pasquali, Francesco Pastorelli, Roberto Pazzaglia, Stefano Pensierini, Fabrizio Perotto, Luigi Perotto, Francesca Piergiovanni, Laura Sansovini, Gregorio Vannucchi.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy