San Marino. Sanita’: presentato il ‘Rapporto annuale 2013 sulle malattie del lavoro’

San Marino. Sanita’: presentato il  ‘Rapporto annuale 2013 sulle malattie del lavoro’

È stato presentato questa mattina, nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta nella Sala ‘Il Monte’ dell’Ospedale di Statto, il “Rapporto annuale 2013 sulle malattie del lavoro”.

Lo studio condotto da Patrizia Dragani, referente della gestione epidemiologica e della estrapolazione dei dati statistici dell’UO Medicina del Lavoro, evidenzia nella sua completezza la portata del danno sanitario e sociale, determinato dalle malattie professionali.

Questo preoccupante fenomeno delle malattie professionali viene evidenziato anche nel rapporto annuale dell’ILO (Organizzazione Internazionale del Lavoro) dove su 2 milioni e 360 mila decessi/anno sul lavoro, oltre 2 milioni di questi sono causati dalle malattie professionali.

Nonostante gli entusiasmi e l’impegno del team, purtroppo lo “spettacolo” di questa epoca fa riemergere, (come il film di Chaplin del 1936), i problemi legati: “alle postazioni di lavoro”, “ai movimenti ripetitivi”, “alla movimentazione manuale dei carichi, “alle posture incongrue”; tutti elementi di uno “show” che conducono a conseguenze cicliche che colpiscono il protagonista di sempre: “il lavoratore” incanalandolo sovente verso “un finale scontato” che oltre all’inabilità, ai disagi e alle assenze, conduce in un momento di grave crisi lavorativa ad un importante disagio sociale. (…)

Leggi il comunicato Istituto Sicurezza Sociale


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy