San Marino. Scambio ‘automatico’ informazioni. Enzo Zafferani, commercialista

San Marino. Scambio ‘automatico’  informazioni. Enzo Zafferani, commercialista

Monica Raschi di Il Resto del Carlino San Marino: Il commento di Enzo Zafferani, storico commercialista sammarinese / Lo scambio di informazioni per evitare la super black list

 San Marino costretta a una scelta unilaterale di scambio informativo contro la ‘riottosa’ Italia che minaccia di inserire la Repubblica in una «super black list» che, di fatto, renderebbe quasi impossibile non solo i rapporti finanziari ma anche quelli commerciale e professionali tra i due Stati. La commissione Finanze ha licenziato con il voto favorevole di quasi tutte le forze politiche, a eccezione delle astensioni dei due consiglieri di minoranza dell’Upr, un progetto di legge che porta la firma del primo partito dell’opposizione, il Psd.

Nel caso di accertamenti e controlli, come spiega Enzo Zafferani, storico commercialista di San Marino, sui redditi «occorre che la richiesta venga effettuata attraverso la rigida procedura Ocse e che non si tratti semplicemente di un sospetto, ad esempio nel caso di evasione redditi, ma sia già stata fatta un’istruttoria e che l’organismo richiedente le informazioni (che potrebbe essere l’Agenzia delle entrate) inoltri la richiesta per avere la conferma di ciò che praticamente sa già.

Zafferani fa notare che «per San Marino non è una novità: il sistema viene già applicato con quei Paesi con i quali c’è un accordo firmato e ratificato. Anche recentemente la Francia ha chiesto informazioni sui redditi di alcuni suoi cittadini e, puntualmente, sono state fornite. Ma è chiaro che questo importante accordo deve essere ratificato con l’Italia, lo Stato che ci circonda e con il quale abbiamo la maggior parte di scambi e contatti».

Una volta approvato il progetto di legge in Consiglio grande e generale, San Marino potrà dare informazioni su richiesta sulla base degli standard Ocse 2005. Quando invece il protocollo di intesa sarà ratificato dall’Italia, allora il nuovo accordo supererà di fatto il progetto di legge sullo scambio unilaterale di informazioni, applicando il modello che i due Paesi concorderanno bilateralmente

Vedi il testo
della legge
approvata dalla Commissione Finanze

Accadde oggi, pillola di
storia

Webcam
Nido del Falco

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy