San Marino. Scolarizzazione pa: istruzione mediocre per stipendi alti. L’informazione di San Marino

San Marino. Scolarizzazione pa: istruzione mediocre per stipendi alti. L’informazione di San Marino

Angelica Bezziccari – L’Informazione di San Marino: Sotto lo Stato la
scolarizzazione è bassa ma i livelli sono alti
/ Pa, dipendenti laureati a livelli inferiori rispetto a chi ha meno titoli: “prendo ordini dai miei superiori che hanno
la licenza media”


Tra i laureati che ci sono nella Pubblica Amministrazione molti hanno spesso ruoli inferiori al valore dei loro titoli, e non sono valorizzati. E’ quello che emerge da una serie di commenti e considerazioni raccolti a seguito della pubblicazione dei dati sui dipendenti pubblici su queste pagine. Un dipendente della Pubblica Amministrazione, pur avendo la laurea e la qualifica di ingegnere, è al quarto livello e racconta: “Sono costretto a prendere ordini da miei superiori che hanno solo la licenza media e non sanno neanche scrivere in italiano corretto”. Inoltre, continua il dipendente: “I pochi laureati che ci sono svolgono compiti sottoqualificati che potrebbe svolgere anche chi ha un grado di istruzione più basso”. Sui social network i dati hanno suscitato molte reazioni e ci sono altre considerazioni simili. Si descrive il caso di una persona che “nel suo ufficio, è l’unica laureata, ma con il livello più basso e spesso viene isolata dai suoi colleghi, che non le danno spazio perché temono poi faccia meglio di loro”.
Dunque, oltre a un livello di istruzione non troppo elevato, con il 28,3% dei dipendenti in possesso solo della licenza media inferiore, che corrisponde a 1155 persone su un totale di 4077, emerge anche una squalifica di chi invece avendo un più alto livello di istruzione dovrebbe svolgere compiti più qualificati e non è messo nelle condizioni di farlo.
(…)


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy