San Marino. Scuola, attivato numero di supporto in vista della ripartenza

San Marino. Scuola, attivato numero di supporto in vista della ripartenza

“Sarà lo 0549-885584 il numero da comporre per togliersi ogni dubbio o perplessità e ricevere tutte le informazioni necessarie per il più efficace contrasto al contagio da Covid-19”.

Lo rende noto la Segreteria di Stato per l’Istruzione. “Una linea diretta tra scuola e famiglia, voluta proprio per instaurare la più ampia collaborazione e condivisione delle procedure da adottare per le migliori pratiche di prevenzione e lo svolgimento in piena sicurezza dell’attività scolastica in presenza.

Come noto da lunedì 31 agosto sono tornati a scuola gli insegnanti, per prepararsi all’arrivo degli studenti delle scuole dell’infanzia, delle elementari, delle medie e del Centro di Formazione Professionale, che torneranno sui banchi il 7 settembre, mentre il 14 toccherà ai più grandi della Scuola Superiore.
Per l’occasione sono state definite le linee guida e i modelli comportamentali per prevenire ogni eventuale rischio di contagio e garantire la massima sicurezza, oltre ad aver adottato tutte le misure necessarie e attuato gli interventi di edilizia utili.
Ora la Segreteria di Stato per l’Istruzione ha voluto istituire una linea telefonica a disposizione di genitori e studenti, nell’intento di fornire tutte le indicazioni e informazioni opportune, nel solco di una collaborazione attiva e una corresponsabilità auspicata, per continuare a mettere in pratica comportamenti generali previsti per il contrasto alla eventuale nuova diffusione dell’epidemia. Una disponibilità raccomandata alle famiglie per rendere più efficace ogni sforzo messo in campo per garantire la più ampia sicurezza, nell’interesse di ognuno dei cittadini della Repubblica.

Misure che saranno affiancate da una rigorosa attenzione volta e ridurre per quanto possibile gli assembramenti e consentire una eventuale tracciabilità nel caso di contagio, relativamente all’utilizzo degli spazi comuni ed esterni alla scuola, agli ingressi e alle uscite degli alunni, alla realizzazione delle pause per la ricreazione alla gestione della refezione scolastica.
Eventuali casi positivi al Covid dentro la scuola (alunni, personale docente e personale non docente) saranno gestiti in collaborazione con le competenti autorità sanitarie sulla base di protocolli operativi che terranno in considerazione sia il quadro epidemiologico sammarinese tempo per tempo corrente, sia le peculiarità dell’ordine scolastico in cui si dovesse presentare una tale eventualità. Si rammenta che le linee guida per la prevenzione al contagio, in particolare il distanziamento personale, servono proprio a ridurre al minimo la possibilità di contagio dentro le mura scolastiche.

Il numero telefonico 0549-885584 sarà attivo dal lunedì al venerdì, a partire da mercoledì 2 settembre e fino a lunedì 21 settembre dalle 10:00 alle 14:00, con la partecipazione di personale adeguatamente formato e la disponibilità di esperti dell’attività scolastica”

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy