San Marino. Scuola: cuochi e bidelli con contratto precario rischiano il posto. San Marino Oggi

San Marino. Scuola:  cuochi e bidelli con contratto precario rischiano il posto. San Marino Oggi

Franco Cavalli – San Marino Oggi: Immediata l’interpellanza al riguardo da parte di Ivan Foschi di Su. In difesa della scuola anche l’ex segretario Romeo Morri / Niente “scuola”(lavoro) per 18 cuochi e bidelli / Dei circa 65 impiegati ogni anno una ventina quelli lasciati a casa

La riunione alla presenza del segretario alla Pubblica Istruzione si è tenuta ieri mattina.

A rischio ci sono ben 18 posti tra cuochi e bidelli che quest’anno rischiano di restare a casa. Si tratta di contratti precari che ogni anno venivano rinnovati e che riguardano anche persone che erano rinnovate ogni anno negli ultimi 6 o 7 anni. Per loro, calcoli alla mano, non era scattata la stabilizzazione in quanto non avevano raggiunto il numero minimo di anni di giorni di lavoro. Ed ora, poiché si è utilizzato per coprire quei circa 65 posti come ogni anno, andando anche a pescare da posti interni alla Pa e tra coloro che hanno invalidità, quasi una ventina di persone che fino all’anno scorso erano stati rinnovati in questi incarichi non lo saranno più.

E sull’argomento è intervenuta in serata anche Sinistra unita, con una interpellanza di Ivan Foschi. Nel segnalare l’accatudo, Foschi lamenta “una riduzione sensibile delle risorse destinate al personale non docente, in particolare per quanto riguarda gli addetti alla refezione” quindi una mossa che “fa pensare anche ad una forte riduzione del livello qualitativo del servizio scolastico, magari esternalizzando il servizio mensa a ditte private (…)

 


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy