San Marino. Seduta consiliare all’insegna dei progetti di legge e istanze d’Arengo, passa quella per i parcheggi riservati ai dipendenti ISS

San Marino. Seduta consiliare all’insegna dei progetti di legge e istanze d’Arengo, passa quella per i parcheggi riservati ai dipendenti ISS

I lavori consiliari nel pomeriggio concludono velocemente la ratifica dei decreti delegati con il via libera all’ultimo provvedimento rimasto all’esame, il decreto legge n. 89, “Disposizioni straordinarie per il pagamento delle prestazioni pensionistiche a seguito dell’applicazione di misure restrittive volte a contrastare le attività che minacciano la pace e la sicurezza internazionale”. Come chiarisce la relazione illustrativa del Segretario di Stato per la Sanità, Roberto Ciavatta, il Decreto-Legge “ha lo scopo di dettare disposizioni in merito al pagamento delle prestazioni pensionistiche a soggetti residenti in aree geografiche interessate da conflitti e in cui sono state applicate misure restrittive per tutelare la pace internazionale”. In particolare, “dato il perdurare dell’emergenza scaturita dai conflitti in Ucraina- prosegue- al fine di evitare sanzioni internazionali o rischi di rigetto dei pagamenti, si è ravvisata la necessità di dare luogo a verifiche sui pagamenti verso le nazioni interessate dal conflitto”.

Conclusa la ratifica dei decreti, all’attenzione dei consiglieri sono tre progetti di legge presentati in prima lettura:  il Pdl “Disposizioni relative all’impiego di fuochi d’artificio”, presentato dal  Segretario di Stato per il Territorio, Stefano Canti, il Pdl “Riforma delle norme di disciplina per i dipendenti pubblici” e il Pdl  “Sanzioni amministrative e relative procedure di accertamento di competenza dell’Authority per l’autorizzazione, l’accreditamento e la qualità dei servizi sanitari, socio-sanitari e socio-educativi”, presentati entrambi dal Segretario di Stato per gli Affari Interni, Elena Tonnini. Su tutti e tre i progetti di legge si avvia un dibattito, il più partecipato è quello sul provvedimento che introduce il divieto dei fuochi di artificio in Repubblica, con l’eccezione della giornata del 3 Settembre, festa nazionale. Da parte infatti di alcuni consiglieri- sia di opposizione sia  di maggioranza, in primis quelli di Domani Motus Liberi- sono espresse perplessità sull’introduzione di una misura definita perentoria e più stringente di quanto richiesto da chi aveva proposto l’istanza d’Arengo da cui il Pdl deriva. Da parte dei consiglieri  è espressa dunque volontà di compiere i necessari approfondimenti in Commissione, e da parte del Sds Canti viene manifestata massima disponibilità a riguardo.

Concluse le prime letture, l’Aula esamina le quattro istanze d’Arengo all’ordine del giorno: viene accolta la n.10, “per la predisposizione, all’interno del parcheggio dell’Ospedale di Stato, di parcheggi riservati ai soli dipendenti dell’Iss”, che ottiene voto  unanime (21 voti a favore).
Respinte tutte le altre istanze: la n. 9 “per la realizzazione di un campo da baseball con misure regolamentari ragazzi e softball”, su cui il Sds Canti dà parere contrario, ritenendo non idonea l’area individuata dagli istanti, vicino al campo di baseball ufficiale. A riguardo il consigliere di maggioranza Matteo Zeppa di Rete anticipa che “non se la sente” di votare contro, mentre Denise. Bronzetti, Gruppo misto, chiede che ci si prenda l’impegno per trovare un’altra zona per costruire il campo. Niente da fare, l’istanza con 15 voti contrari e 11 a favore viene respinta. Stesso destino per l’istanza n. 27 “per la modifica dell’articolo 2 della Legge n.52/2007 in materia di ripopolamento delle oasi di caccia” ( 18 voti contrari e 2 astenuti) e per la l’istanza n. 13, “affinché sia incentivato il servizio scolastico ‘Spazio d’Ascolto’ e siano efficacemente promosse iniziative di sensibilizzazione sull’utilità di un supporto psicologico per i giovani” (20 voti contrari e 4 a favore). I segretari di Stato compententi, alla Sanità e Istruzione, ricordano come l’stanza sia già stata recepita da un Ordine del giorno approvato in Commissione consiliare che punta a potenziare proprio lo Spazio di ascolto.

La seduta si conclude e, dato l’avanzamento dei lavori, il Consiglio Grande e Generale torna a riunirsi lunedì prossimo, 20 giugno, alle 14,30.

Di seguito un estratto degli interventi del pomeriggio.

Comma 12. Progetto di legge “Disposizioni relative all’impiego di fuochi d’artificio” (presentato dalla Segreteria di Stato per il Territorio) (I lettura)
Il Segretario di Stato Roberto Ciavatta– in sostituzione al Sds Canti- dà lettura della Relazione

Paola Barbara Gozi, Pdcs

Mirco Dolcini, Dml

Gaetano Troina, Dml

Marco Nicolini, Rete

Nicola Renzi, Rf

Alberto Giordano Spagni Reffi, Rete

Michela Pelliccioni, Dml

Stefano Canti, Sds per il Territorio

Comma 13. Progetto di legge “Riforma delle norme di disciplina per i dipendenti pubblici” (presentato dalla Segreteria di Stato per gli Affari Interni) (I lettura)

Elena Tonnini, Segretario di Stato per gli Affari interni, dà lettura della Relazione al Pdl

Nicola Renzi, Rf

Giovanni Maria Zonzini, Rete

Andrea Zafferani, Rf

Maria Luisa Berti, Npr 

Elena Tonnini, Sds per gli Affari interni, replica

Comma 14 Progetto di legge “Sanzioni amministrative e relative procedure di accertamento di competenza dell’Authority per l’autorizzazione, l’accreditamento e la qualità dei servizi sanitari, socio-sanitari e socio-educativi di cui alla Legge 25 maggio 2004 n.69” (presentato dalla Segreteria di Stato per gli Affari Interni) (I lettura)

Elena Tonnini, Sds per gli Affari interni, dà lettura della relazione

Adele Tonnini, Rete

Guerrino Zanotti, Libera

Leggi il report integrale

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy