San Marino. Seduta del mattino del Consiglio Grande e Generale (18-25 maggio). Resoconto SMNA

San Marino. Seduta del mattino del Consiglio Grande e Generale (18-25 maggio). Resoconto SMNA

Sono iniziati questa mattina alle ore 9 i lavori del Consiglio Grande e Generale  (18-25 maggio).

I lavori consiliari si aprono con il messaggio di cordoglio della Reggenza per la scomparsa dell’ex Capitano Reggente Giuseppe Maiani. Si affronta quindi il comma Comunicazioni, con  la richiesta avanzata dai  consiglieri Roberto Ciavatta, Rete, Federico Pedini Amati, Lsm, e Ivan Foschi, Su– al segretario di Stato per gli Affari esteri, Pasquale Valentini, di dare corso all’adeguamento normativo previsto dal rispetto del protocollo 7 della Carta dei diritti umani, sottoscritto dalla Repubblica, relativo al giusto processo e alle conseguenze di errore giudiziario. Tale richiesta, spiegano, è motivata dagli sviluppi di una  procedimento in corso a Parigi che vedrebbe la Repubblica di San Marino imputata per un caso di mancato rimborso nei confronti di una vittima di errore giudiziario. Secondo Ciavatta inoltre alcuni parlamentari francesi, a seguito di questo caso, avrebbero sollecitato il loro governo a presentare ricorso anche alla Corte europea dei diritti dell’uomo di Straburgo per l’inadempienza di San Marino rispetto al protocollo 7 della Carta dei diritti umani . “Si prospetta quindi- puntualizza il consigliere di Rete- un danno reputazionale significativo per il Paese”.

Altro tema affrontato nel corso del dibattito all’avvio dei lavori è quello del progetto per una centrale di produzione di energia elettrica su cui il governo si è interessato nei mesi scorsi e su cui chiedono aggiornamenti i consiglieri Luca Santolini, C10, e Alessandro Mancini, Ps. Il segretario di Stato per il Territorio, Antonella Mularoni, informa  così l’Aula che il congresso di Stato attende per la prossima settimana il resoconto sul progetto presentato dagli investitori-  ovvero Mitsubishi- Hitachi e il gruppo canadese Dundee- e auspica poi di presentarlo prima possibile a tutti i gruppi consiliari, anche già nella prima settimana di giugno. “E’ doveroso- manda a dire il  segretario di Stato- che tutti siano informati sul progetto prima che siano prese decisioni”. In dettaglio, Mularoni spiega che il progetto prevede un impianto di cogenerazione che utilizza il gas naturale: “Può rappresentare una risposta immediata- sottolinea- nella fase di transizione verso l’energia completamente rinnovabile”. Determinanti  per la scelta, “saranno tutta una serie di valutazioni- prosegue- in primis il rapporto con la vicina Italia”. A riguardo, il segretario Mularoni assicura infine che  l’investimento “si inserisce perfettamente nell’accordo di cooperazione economica con l’Italia che prevede sinergie anche nel campo dell’energia”.

Con le risposte alle interpellanze interrogazioni si conclude poi il comma Comunicazione per passare al giuramento di Giovanna Cecchetti, nuovo consigliere del Partito socialista, in sostituzione del dimissionario Paride Andreoli. Segue una serie di nomine all’interno del Ps: Augusto Casali e Giovanna Cecchetti entrano in Commissione consiliare permanente Affari Costituzionali ed Istituzionali; Paolo Crescentini e Alessandro Mancini sono quindi nominati nella Commissione consiliare permanente Affari Esteri. E ancora:

Alessandro De Biagi e Alessandro Mancini sono nominati nella Commissione Consiliare Permanente Finanze; Paolo Crescentini e Giovanna Cecchetti sono le new entry nominati nella Commissione consiliare permanente Igiene e Sanità. Infine Paolo Crescentini viene nominato alla Commissione per le Politiche territoriali; Augusto Casali entra nella Commissione consiliare sul fenomeno delle infiltrazioni della criminalità organizzata; Giovanna Cecchetti è scelta per la Delegazione Consiliare presso l’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa.
Si apre quindi il Comma 9, dedicato al dibattito sull’esito della consultazione referendaria del 15 maggio 2016 in cui sono previsti 58 interventi. Il dibattito proseguirà nella seduta pomeridiana.

Interventi

Comma 1.Comunicazioni

Roberto Ciavatta, Rete

Federico Pedini Amati, Lbsm

Mimma Zavoli, C10

Ivan Foschi, Su

Augusto Michelotti, Su

Teodoro Lonfernini, segretario di Stato

Enrico Carrattoni, Psd

Luca Santolini, C10

Alessandro Mancini, Ps

Antonella Mularoni, segretario di Stato

Vladimiro Selva, Psd

Comma 9, Dibattito sull’esito della consultazione referendaria del 15 maggio 2016

Giancarlo Venturini, Segretario di Stato agli Interni

Francesco Mussoni, Segretario di Stato alla Sanità

Luigi Mazza, Pdcs

Michele Muratori, Psd

Paolo Crescentini, Partito Socialista

Ivan Foschi, Su

Andrea Zafferani, C10

Elena Tonnini, Rete

Leggi il comunicato SMNA

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy