San Marino. Segreteria Affari Esteri: conferenza stampa San Marino-Europa al Meeting

San Marino. Segreteria Affari Esteri: conferenza stampa San Marino-Europa al Meeting

Questa mattina al Meeting di Rimini i Segretari Pasquale Valentini (Affari Esteri) e Claudio Felici (Finanze) hanno partecipato alla conferenza  stampa sull’Europa. Hanno esposto lo stato delle attuali relazioni fra Repubblica e Unione Europea, sempre più mirato al conseguimento di una maggiore integrazione con questa e con il mercato europeo.

Un anno importante, lo ha definito Valentini, dove le Istituzioni e gli Uffici sammarinesi hanno interagito con gli Organismi dell’Unione fornendo tutti gli elementi necessari all’avvio di un vero e proprio negoziato che la UE intende portare avanti con le piccole realtà statuali europee.

Un momento impegnativo, ha aggiunto Felici, riferendosi alla rinegoziazione dell’Accordo Ecofin, che regola la tassazione dei redditi da risparmio e che punta sempre più, in linea con le decisioni dei grandi della terra, allo scambio automatico delle informazioni bancarie. Aderire a questa linea di trasparenza, verso la quale prima o poi dovrà convergere tutta la comunità internazionale, significherà dunque accelerare anche il processo di maggiore integrazione con l’Europa.
Sulla celebrazione del Referendum per l’adesione a pieno titolo all’Unione Europea gli esponenti dell’Esecutivo non hanno dubbi: il Governo rispetterà la volontà popolare e, in ogni caso, il percorso di integrazione intrapreso con l’Unione non si contrappone all’eventuale domanda di adesione se questo volessero i cittadini. Si tratta comunque di un unico percorso già intrapreso, ovvero quello che va verso l’Europa.

 Leggi comunicato Segreteria Affari Esteri



Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy