San Marino. Segreteria Industria: COMUNICATO MEETING incontri stand RSM 13 agosto

COMUNICATO

MEETING 2013 – PROGRAMMA INCONTRI PRESSO LO STAND DELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO

E’ stato presentato il programma degli eventi-incontri che si terranno  durante il Meeting, dal 18 al 24 agosto, presso lo stand della Repubblica di San Marino  (Pad. C2 stand 04). Incontri che si vanno ad aggiungere agli eventi già compresi nel programma generale del Meeting. Un’occasione per affrontare tematiche che vanno dalla cultura, all’economia, dal turismo all’enogastronomia, con la presenza delle Istituzioni e di diversi relatori ai vari incontri. Nello stand saranno presenti la Segreteria di Stato per l’Industria, l’Ufficio di Stato per il Turismo e A.A.S.F.N. Quest’anno si parte direttamente da Domenica, con gli appuntamenti che si susseguono fino alla giornata di venerdì 23 agosto. Ecco il programma dettagliato.

Domenica 18 Agosto – Apertura mostra  fotografica “100.000 FRATELLI”.

Ore 17:00 – Presentazione della mostra fotografica dedicata ai rifugiati italiani, durante la II guerra mondiale, accolti nelle gallerie della Repubblica di San Marino. 100.000 incolpevoli vittime, provenienti dalla Romagna, Toscana, Marche, Umbria ed anche da altre regioni, che in quel territorio, fino a quel momento inviolato, avevano cercato scampo. Fotografie di Luigi Severi e Giorgio Zani. Promossa dal Consolato della Repubblica di San Marino a Rimini. A cura del Prof. Angelo Turchini, Dipartimento dei Beni Culturali, Università di Bologna. Con la collaborazione dell’Istituto per la storia della Resistenza e dell’Italia contemporanea della provincia di Rimini e dell’Archivio di Stato di Forlì e con la preziosa collaborazione di San Marino RTV.

Lunedì 19 Agosto – Conferenza San Marino Europa / San Marino TURISMO ACCESSIBILE

Ore 12.30 – Conferenza stampa sul rapporto San Marino-Europa e sul 25° anno dell’appartenenza al Consiglio d’Europa e sugli eventi per celebrare questo anniversario.

Interverranno Pasquale Valentini, Segretario di Stato Affari Esteri e Leonardo Blanco, artista che ha realizzato la scultura in acciaio, “Diversi/Uguali” inserita all’interno della rotatoria di Borgo Maggiore, scultura che verrà esposta i scala 1:30 all’interno dello stand. Nell’occasione verrà presentata l’emissione filatelica dedicata, da parte del Direttore dell’AASFN Marino Manuzzi.

Ore 16.00 – Incontro sul tema “SAN MARINO E IL TURISMO ACCESSIBILE” a cura del Consorzio San Marino 2000. Interverranno Teodoro Lonfernini Segretario di Stato al Turismo.  Gloria Licini (Direttore Ufficio di Stato per il Turismo) , ROBERTO VITALI Presidente Village for all – Daniela Del Din Presidente Comitato Paralimpico Sammarinese – Mahena Abbati Direttore Consorzio San Marino 2000 e Stefano Raggi Presidente Consorzio San Marino 2000).

Martedì 20 Agosto – Giornata dedicata alla Ferrovia RSM-RN, esposizione di cimeli

Ore 16.30 – Incontro “TRENO BIANCO-AZZURRO, LA FERROVIA IL FUTURO RIPARTE DAL PASSATO”. Interverranno: Marco Arzilli, Segretario di Stato ai Trasporti, Giancarlo Venturini, Segretario di Stato Affari Interni, Alessandro Rattini, Presidente Associazione treno Bianco Azzurro, Antonio Zani, storico ATBA, Antonio Morri, storico ATBA, Prof. Davide Bagnaresi, Università di Bologna. Seguirà la proiezione della Docu-fiction “Tutta la Storia del Treno Bianco Azzurro”, regia di Philippe Macina.

*Sarà nuovamente esposta in questa giornata, la mostra “100.000 FRATELLI”

Mercoledì 21 Agosto  –  Giornata dedicata all’enogastronomia Sammarinese

ASSAGGIA UN PEZZO DI SAN MARINO!

Dalle ore 11.00 – Giornata dedicata all’enogastronomia con assaggi delle delizie sammarinesi offerti dal CONSORZIO TERRA DI SAN MARINO (vini, piada, affettati, formaggi, mieli, biscotti), AD301 (Prodotti ecologici certificati), LA SERENISSIMA (antica fabbrica di torte),  ANTICA TRATTORIA JOLE (Gourmet di un’Anticd trattoria di San Marino), ROSA REPUBBLICA DI SAN MARINO (Prodotti dai nobili petali della Rosa di San Marino).

Giovedì 22 Agosto  – Incontriamo le Istituzioni Sammarinesi

Ore 15.30 – Incontro “SAN MARINO, THE DIGITAL BEGIN” a cura dell’Associazione Sammarinese per l’Informatica, ASI. Tra gli altri relatori interverranno Marco Arzilli, Segretario di Stato all’Industria, Artigianato Commercio, William Casali Presidente ASI, Stiven Muccioli ASI. Conduce Sergio Barducci.

Ore 17.00 – Si parlerà di arte, cultura e di Distretto Culturale. Una prospettiva diversa dalla quale ripartire per spiegare le enormi potenzialità della cultura e della creatività , non solo come sviluppo proprio, ma come motore anche per il resto dell’economia. Interverranno Giuseppe Maria Morganti, Segretario di Stato Cultura – Michele Conti  Dirigente Archivio Pubblico di Stato –  Andrea Tamagnini Associazione Culturale Bradipoteatar – Tommaso Rossini Associazione Marciamela.

Venerdì 23 Agosto – Giornata dedicata al Cinema nella Repubblica di San Marino

Ore 16.00 – Incontro dal titolo IL CINEMA A SAN MARINO, DAVVERO UN’OPPORTUNITÀ?

Interverranno Teodoro Lonfernini Segretario di Stato Turismo, Romeo Conte, Direttore artistico San Marino Film Festival, Michele Massari, regista, Philippe Macina regista, Chiara Martegiani, attrice, Pierangelo Spina, CEO Filmgood. Conduce Barbara Sirotti.