San Marino. Segreteria Turismo: Expo’ Milano 2015

IL SEGRETARIO LONFERNINI  INCONTRA A MILANO IL COMMISSARIO STRAORDINARIO PER L’EXPO MILANO 2015 GIUSEPPE SALA

Il Segretario di Stato per il Turismo, Teodoro Lonfernini ha incontrato nella giornata di ieri, 17 settembre 2013, a Milano presso la sede dell’Expo il Commissario Straordinario del Governo italiano per l’Expo Milano 2015 il Dott. Giuseppe Sala ed il Direttore Generale Stefano Gatti.

Il Segretario di Stato era a capo di una delegazione composta dal Commissario Generale di San Marino Mauro Maiani, dal Console di San Marino a Milano Sergio Dompè, dal Direttore del Dipartimento Turismo Vito Testaj e dal Segretario particolare Alice Mina.

L’incontro si è svolto in un clima di cortesia e collaborazione reciproca ed il Segretario Lonfernini ha illustrato al Commissario Sala la posizione di San Marino rispetto all’Expo ricostruendo l’appoggio totale e la fattiva azione di supporto alla candidatura vincente di Milano, dalla visita a San Marino nel 2010 dell’allora Commissario Letizia Moratti, alla firma del memorandum of under standing, alle ultime decisioni del Governo relative alla scelta della modalità di partecipazione con un modulo di 125 mq nel cluster del mediterraneo e alla recente nomina del Commissario Generale sammarinese.

Il Segretario Lonfernini ha sottolineato come l’Expo rappresenti per San Marino una formidabile occasione di promozione sia per il sistema Paese che per le aziende private che vorranno cogliere quest’opportunità per presentarsi al mercato italiano e mondiale. La scelta del Governo di partecipare all’Expo con l’affitto di un  Padiglione posizionato nel cluster del “mediterraneo” è per San Marino una scelta importante e che tiene anche conto del momento difficile che il Paese attraversa, ma che vuole comunque essere presente a questa grande manifestazione e comunicare attraverso il tema espositivo dedicato al “food” le eccellenze della produzione agro-alimentare sammarinese e dei prodotti tipici made in San Marino.

Il Commissario Sala ha affermato che San Marino può giocare un ruolo importante dentro l’Expo ed ha confermato che oltre ad essere un grande evento a livello di pubblico e commerciale, l’Expo è anche una occasione importante a livello di relazioni internazionali. Infatti delegazioni di alto livello dei 136 Paesi partecipanti si  recheranno a Milano nel 2015, Capi di Stato e di Governo, Ministri di diversi Paesi potrebbero anche venire in vista a San Marino in quest’occasione. Sala si è dichiarato disponibile a fare da collegamento con i Paesi esteri interessanti per San Marino ed anche con i più importanti Tour Operator mondiali con cui Expo Milano sta siglando accordi per la visita all’expo per inserire nel pacchetto Italia anche la destinazione San Marino.

Al termine dell’incontro il Segretario Lonfernini ha invitato il Commissario Sala a visitare il nostro Paese.

Il Segretario di Stato ha dichiarato:”Sono rimasto molto soddisfatto dell’incontro e della disponibilità e sensibilità riscontrata da parte del Commissario Sala nei confronti della nostra partecipazione a Expo Milano 2015, nonché della delegazione sammarinese presente. Da questo incontro sono emerse opportunità importanti per San Marino collegate all’Expo sia da un punto di vista diplomatico sia da un punto di vista commerciale e turistico”.

La Segreteria di Stato per il Turismo

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy