San Marino. Sempre più ruoli apicali in mano a non sammarinesi. R.E.T.E.

San Marino. Sempre più ruoli apicali  in mano a non sammarinesi. R.E.T.E.

In base a quale logica, si chiede il movimento R.E.T.E. ‘sempre più ruoli apicali sono in mano a non sammarinesi’.

Pare ci sia una disaffezione cieca dei governanti verso i propri concittadini: forse non li considera all’altezza, li crede poco professionali, o non capisce l’importanza di mantenere liquidità, imposte, posti di lavoro a San Marino piuttosto che continuare questa emorragia supina verso fuori. O forse facendo defluire fuori confine somme molto ingenti è più facile che di qualche denaro si perda la traccia, e finisca nelle tasche giuste.
Ma se quando servono professionalità, servizi tecnologici, promozionali, valore aggiunto si va sempre fuori, che cosa rimane a San Marino? La cenere! Rimangono attività che in assenza di lavoro non possono ammodernarsi, non possono competere, muoiono d’inedia.
A questa logica risponde anche la frenesia con cui il governo, manco fosse un procacciatore d’affari, stabilisce che l’unico modo per superare la crisi sia trovare qualche investitore estero che venga a San Marino a darci lui lavoro, soldi e felicità.
Parrà anche un approccio ragionevole, ma a ben guardare enfatizza la sfiducia, il distacco che i governanti provano verso i sammarinesi, incapaci di fare alcunché se non servire i più bravi imprenditori stranieri. Il ragionamento fallace è di porsi lo scopo di attrarre liquidità, da usare per sostentare lo stato sociale, non di creare le condizioni per rendere indipendenti i cittadini.
Stendono tappeti di defiscalizzazioni e crediti d’imposta pluriennali per chi dovesse venire a San Marino a “portare i suoi soldi”, creando posti di lavoro. Dimenticando però di dire che legittimamente chi fa impresa non lo fa per hobby, né per filantropia. Lo fa giustamente per interesse in vista di un guadagno.

Leggi il comunicato R.E.T.E.


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy