San Marino. Sfavoriti i ‘nuovi’ dalla legge elettorale. Nq Rimini San Marino

San Marino. Sfavoriti i ‘nuovi’ dalla legge elettorale. Nq Rimini San Marino

Nq Rimini San Marino (nqnews.it): Sbarramento e quorum / Ma la legge elettorale sta con i “vecchi”

SAN MARINO – Crisi dei partiti tradizionali, tentativo di convogliare il consenso di quei sammarinesi indispettiti dalla politica e dalle logiche degli schieramenti, dalle lottizzazioni dei posti di comando e delle cariche nelle aziende di Stato. Provare a combattere l’astensione alle urne e attirare le preferenze di quelli che non andrebbero più a votare. Questi sono gli obiettivi dei movimenti di cittadini, ma che a ben guardare non possono preoccupare i “vecchi” partiti perché a salvarli c’è la legge elettorale con i suoi sbarramenti e quorum.

E’ anche per questo che Alleanza nazionale e Noi sammarinesi saranno costretti ad andare in lista con la Dc altrimenti rischiano di non arrivare al quorum variabile in base alle coalizioni, che si attesta tra lo 0,4  e il 3,5 per cento dei voti. In valori assoluti se le condizioni restano simili a quelle del 2008 sono almeno 700 voti.

Non pochi.

Il problema del quorum, si pone anche e soprattutto ai movimenti come Civico 10 e Per San Marino che potrebbero trovare riparo in un’aggregazione di liste. Perché al momento del voto – si è già visto – il malcontento si ricompone, e il risultato rischia di essere deludente.  

 

 

 

 

ASCOLTA IL GIORNALE RADIO DI

OGGI

OGGI I

GIORNALI PARLANO
DI

Webcam
Nido del Falco

Meteo San
Marino di N. Montebelli

Vignette

di Ranfo

Accadde oggi, pillola di
storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy