San Marino. SI alla Ue per metterlo in quel posto all’Italia. L’intellighenzia Sammarinese

San Marino. SI alla Ue per metterlo in quel posto all’Italia. L’intellighenzia Sammarinese

Nella variegata compagine del SI al referendum per l’adesione  della Repubblica di San Marino alla Unione Europea c’è di tutto.

Colpisce il fatto che siano ritornati in auge quelli dell’idea di servirsi dell’Europa per metterlo in quel posto all’Italia come ha sostenuto  a suo tempo il  dr. Antonio Valentini (adesione Ue come una via di fuga dall’aggressione italiana).  

Altro entusiasta della proposta di adesione è l’ex Segretario agli Esteri, Fiorenzo Stolfi, colui che ha fatto perdere l’unica occasione sicura per trattare direttamente con l’Europa in posizione separata dagli altri microstati. 

In un altro momento  gli stessi Valentini e Stolfi  erano andati   all’Università di Pavia  di fronte all’establishment del Ministero delle Finanze  italiano in tutt’altro atteggiamento.

Oggi da La Tribuna Sammarinese sappiamo che si unisce al coro anche l’inventore del motto  ‘San Marino Paese per furbi vietato agli onesti‘  che ha fatto   felice  certamente  Grillo.

La nuova intellighenzia sammarinese pare non essersi accorta che  a decidere sull’accettazione dell’eventuale adesione  di San Marino  alla Ue sarà proprio l’Italia.
Non sarebbe meglio ragionarci  in uno con l’Italia

Verso  una nuova intellighenzia (convegno 1999)

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy