San Marino. Si cercano volontari per il “Progetto Accoglienza nella Scuola Sammarinese per Bambini e Ragazzi Ucraini”

A. A. A. cercasi volontari per la realizzazione del “Progetto Accoglienza nella Scuola Sammarinese per Bambini e Ragazzi Ucraini”.

Il “Progetto Accoglienza nella Scuola Sammarinese per Bambini e Ragazzi Ucraini”, spiega in un comunicato la segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura, è “un’iniziativa che permetterà alle scuole sammarinesi di partecipare attivamente e solidalmente alle azioni di accoglienza per il popolo ucraino che si stanno organizzando proprio in questi giorni nella Repubblica di San Marino”.

È prevista anche “la creazione di una serie di iniziative che avranno luogo presso le scuole sammarinesi di ogni ordine e grado e che saranno rivolte ai bambini, alle bambine, ai ragazzi e alle ragazze ucraini giunti nel nostro Paese“.

La finalità del “Progetto Accoglienza nella Scuola Sammarinese per Bambini e Ragazzi Ucraini” consiste nell’offrire ai giovani profughi “la possibilità di vivere esperienze socializzanti in ambienti protetti e adatti alla loro fascia d’età per aiutarli ad affrontare con maggiore serenità questa drammatica fase della vita”.

La realizzazione di tale iniziativa “necessita della collaborazione di volontari insegnanti e parlanti nativi di lingua ucraina i quali, a seconda delle proprie competenze e disponibilità d’orario, potranno contribuire in maniera determinante a far sentire i bambini ucraini parte di una nuova comunità”.

Le candidature dei volontari “possono essere inoltrate al seguente indirizzo di posta elettronica progettoistruzione.ucraina@pa.sm oppure contattando telefonicamente il dipartimento Istruzione al seguente numero 0549-885098/882550”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy