San Marino. Si e’ parlato dei vari tipi di evasione con Di Vizio. Roberto Galullo, IlSole24Ore

San Marino. Si e’ parlato  dei vari tipi di evasione con  Di Vizio. Roberto Galullo, IlSole24Ore

Su IlSole24Ore, da parte di Roberto Galullo  (blog ‘Guardie o ladri’), prosegue la pubblicazione delle deposizioni dei vertici della Repubblica di San Marino davanti al pm di Forlì Fabio Di Vizio.

Sopaf-Delta/ 4 Gatti ai pm di Forlì: “Uno che investe in una banca di San Marino o è scemo o è pericoloso”

(…)

I magistrati, di fronte a un Gatti estasiato che disegna la San Marino dei sogni da bambino, lo riporta con i piedi per terra a proposito dell’evasione che dall’Italia correva (corre?) come un una valanga verso la Repubblica del Titano. “Le evasioni sono di tanti tipi – obiettano infatti i magistrati a Gatti – e noi non abbiamo trovato tanti bagnini di Riccione, anzi non ne abbiamo trovati proprio. Abbiamo trovato persone che creano dei veri e propri imperi, che mettono su società che poi falliscono e che fanno giri strani. Si sono chiusi gli occhi di fronte alla realtà. La capacità di distinguere tra evasione e nero pulito è sbagliata e illusoria. La difesa pervicace di un sistema ad accogliere il cosiddetto nero pulito, diventa illusoria in un mondo in cui le informazioni devono viaggiare”.

Gatti risponde a queste osservazioni del pm Fabio Di Vizio e va giù duro ancora una volta. Indovinate su chi? Ma su Fantini! “Ricordo che all’inizio del mio mandato, a fine 2008 – fa mettere Gatti nero su bianco – in un incontro feroce con Fantini e due o tre direttori di banca proposi, per uscire dalle procedure rafforzate e dal blocco dei pagamenti, di introdurre il reato fiscale come presupposto del riciclaggio. Fantini si oppose fortemente”. E Gatti dirà nel corso dell’interrogatorio: “Fantini mi saltò addosso, dicendo che era la fine di San Marino. Lui si sentiva il padrone di San Marino e non era neppure sammarinese”.

(…)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy