San Marino si salva dal ‘disastro’ col fondo pensioni. Giuseppe Maria Morganti, La Tribuna Sammarinese

San Marino si salva dal ‘disastro’ col fondo pensioni. Giuseppe Maria Morganti, La Tribuna Sammarinese

Giuseppe Maria Morganti, La Tribuna Sammarinese: Dovrà essere pagata il 31 gennaio 2012 l’imposta che aumenta del 15% quelle già calcolate / Addizionale e prelevamento dal fondo di rischio pensioni salvano il bilancio 2011 dal disastro / I sindacati d’accordo col Governo autorizzano un prelievo dal fondo pensioni per sanare il bilancio pubblico

[…]La decisione viene affidata alla legge di assestamento del bilancio dello Stato per il 2011 che vede un deficit teorico di 51 milioni di euro, ma che sommato al prelevamento dal fondo di rischio delle pensioni, raggiunge tranquillamente i 64 milioni netti.

Sull’utilizzo del fondo rischi del sistema pensionistico, il sindacato aveva in un primo momento manifestato con forza, ma ora pare essere stato raggiunto un accordo col governo. L’impegno che ha convinto il sindacato riguarda la promessa di versare la metà dei prelevamenti che verranno effettuati nei prossimi anni (fino alla concorrenza massima di 35 milioni) nel 2017. Intanto per contenere a ‘soli’ 64milioni il deficit accumulato nel 2011 il prelievo previsto per il 31 gennaio 2012 avverrà tramite ruoli che l’ufficio tributario pubblicherà nel caso il contribuente (azienda o cittadino) debba versare l’imposta, mentre ci sarà semplice compensazione se invece la posizione resta a credito (ovviamente il credito calcolato verrà decurtato dell’imposta addizionale).

Con tale atto lo Stato pensa di incassare circa 10/12 milioni di euro che verranno immediatamente spesi per contenere un deficit che è già fuori da ogni controllo.

 

ASCOLTA IL GIORNALE RADIO DI OGGI

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di
storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy