San Marino. Simon Murray: ‘Se Prima chiude vince la speculazione’. La Voce di Romagna

San Marino. Simon Murray: ‘Se Prima chiude vince la speculazione’. La Voce di Romagna

e.l. – La Voce di Romagna: “Se Prima chiude vince la speculazione” /
MURRAY: “Un Paese che non offre certezze deve correggersi se vuole attrarre investitori internazionali. E io ne conosco tanti”

L’internazionalizzazione di San Marino, come dire la ricerca all’esterno di investitori e, quindi, di capitali, è uno degli obiettivi della non troppo chiara politica di sviluppo che l’esecutivo ha tracciato per il futuro economico della Repubblica di San Marino. Se un primo, piccolo ma significativo, passo è stato compiuto con il “polo del lusso” che ha catalizzato sul Titano 100 e passa milioni di investimento, il cammino è ancora lungo… E ricco di insidie. Del resto, pochi giorni fa, in una intervista esclusiva rilasciata a questo quotidiano, il magnate delle Telecomunicazioni Simon Murray, azionista di maggioranza di San Marino Telecom che il prossimo 31 maggio potrebbe venire “spenta” dal Governo, era stato chiaro: “Non sarà facile per voi relazionarvi con l’esterno se non agirete nell’affermare la certezza del diritto”. (…)

Come si spiega che chi, come lei, ha lanciato oltre 20 compagnie nel mondo fra cui Orange, Sunday Hong Kong e Spice Telecom India, sul Titano si ritrovi a controllare una società come Smt piena di problemi e addirittura in crisi? “Perché ci siamo avventurati in un sistema, quello sammarinese, dove le decisioni politiche, almeno fino a ieri, sembrano essere state il frutto di ingerenze speculative. Siamo stati sempre ostacolati. Le decisioni politiche prese, al pari di quelle non prese come l’insediamento dell’Autorità garante, oltre a danneggiare la nostra iniziativa, hanno compromesso l’evoluzione dell’intero settore e rigettato San Marino, nel paleontologico dell’evoluzione tecnologica compromettendo la liberalizzazione e i nostri investimenti. Perchè? (…)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy