San Marino. Sindacati soddisfatti per la partecipazione al sit-in e per la sospensione dell’esame del DES

San Marino. Sindacati soddisfatti per la partecipazione al sit-in e per la sospensione dell’esame del DES

“La grande partecipazione al sit-in di questa mattina dei delegati sindacali delle tre organizzazioni sindacali, a cui si sono aggiunti diversi cittadini, e in generale il ruolo svolto dal sindacato, ha contribuito in modo decisivo a determinare la sospensione dell’esame del PdL sul DES”.

Lo affermano, in un comunicato congiunto, CSdL, CDLS e USl, che aggiungono: “La notizia è arrivata appena insediata la Commissione Finanze a Palazzo Pubblico: ovvero, l’accoglimento della lettera del Segretario di Stato per le Finanze, sottoscritta anche da quasi tutti i Gruppi consiliari della maggioranza, che chiedeva alla stessa Commissione di non procedere all’esame del progetto di legge sul Distretto Economico Speciale.

In sintesi, la motivazione ufficiale di questa richiesta è la notevole quantità di emendamenti presentati e la necessità di proseguire il confronto, ma CSdL – CDLS – USL ritengono che questo atto dipenda soprattutto dal forte dissenso che è maturato nel paese nei confronti di questo PdL, espresso fin da subito dalle organizzazioni sindacali.

Anche per i commi successivi è arrivata la richiesta, questa volta dal Segretario di Stato per l’Industria, di soprassedere al loro esame per ripresentarli alla prossima Commissione. Pertanto, la seduta di questa mattina è stata sospesa pochi minuti dopo il suo insediamento.

Il fatto che questo progetto non prosegua il suo iter – noi contiamo in via definitiva – è un successo di tutto il sindacato e della San Marino che non cerca soluzioni facili e scorciatoie per fare cassa.

La giornata è iniziata con l’affluenza dei delegati sindacali di CSdL – CDLS – USL e di gruppi di cittadini che, con le bandiere delle organizzazioni sindacali e alcuni cartelli, hanno riempito parte di Piazza della Libertà; tutti insieme per manifestare il no ad un progetto che avrebbe fatto compiere un salto all’indietro a San Marino”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy