San Marino. Sinistra Unita: il 28 luglio e’ una festa nobile e gioiosa

San Marino. Sinistra Unita: il 28 luglio e’ una festa nobile e gioiosa

Il partito di Via delle Tamerici, Sinistra Unita, ricorda con entusiamo e fervore politico la caduta del regime fascista a San Marino, avvenuta il 28 luglio del 1943.

Il 28 luglio del 1943 costituisce una data unica nella storia della Repubblica di San Marino, una ricorrenza da non dimenticare e da celebrare ogni anno con crescente passione politica e civile.

Il 28 luglio è una festa nobile e gioiosa: è il giorno in cui si ricorda la liberazione dal fascismo e l’ingresso nell’epoca della democrazia e della libertà!

Sono passati 70 anni dalla caduta del regime fascista e noi dobbiamo restare vigili e soprattutto trasmettere alle nuove generazioni il rifiuto della dittatura. Dobbiamo ricordare le vite di chi giovane o vecchio, uomo o donna, si è sacrificato per affermare la democrazia e permettere a noi di vivere nella libertà e nel rispetto.
Ma la ricorrenza merita anche solennità, perché le tentazioni autoritarie – e più che mai oggi in questi tempi inquieti – percorrono ancora la società, così come il populismo e il razzismo.
Il 28 luglio conserva il suo profondo significato di liberazione fra le ricorrenze dello Stato democratico, e noi sentiamo il bisogno di condividerne il ricordo con tutti i cittadini sammarinesi.

Viva il 28 luglio! Viva la libertà!

SINISTRA UNITA

[Comunicato Stampa]



Sfollati della seconda guerra mondiale presso una galleria in territorio sammarinese

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy