Il partito di Via delle Tamerici, Sinistra Unita, ricorda con entusiamo e fervore politico la caduta del regime fascista a San Marino, avvenuta il 28 luglio del 1943.
Il 28 luglio del 1943 costituisce una data unica nella storia della Repubblica di San Marino, una ricorrenza da non dimenticare e da celebrare ogni anno con crescente passione politica e civile.
Il 28 luglio è una festa nobile e gioiosa: è il giorno in cui si ricorda la liberazione dal fascismo e l’ingresso nell’epoca della democrazia e della libertà!
Sono passati 70 anni dalla caduta del regime fascista e noi dobbiamo restare vigili e soprattutto trasmettere alle nuove generazioni il rifiuto della dittatura. Dobbiamo ricordare le vite di chi giovane o vecchio, uomo o donna, si è sacrificato per affermare la democrazia e permettere a noi di vivere nella libertà e nel rispetto.
Ma la ricorrenza merita anche solennità, perché le tentazioni autoritarie – e più che mai oggi in questi tempi inquieti – percorrono ancora la società, così come il populismo e il razzismo.
Il 28 luglio conserva il suo profondo significato di liberazione fra le ricorrenze dello Stato democratico, e noi sentiamo il bisogno di condividerne il ricordo con tutti i cittadini sammarinesi.
Viva il 28 luglio! Viva la libertà!
SINISTRA UNITA
[Comunicato Stampa]
Sfollati della seconda guerra mondiale presso una galleria in territorio sammarinese