San Marino. Sismografo di Casole, registrate due forti scosse di terremoto in Croazia

San Marino. Sismografo di Casole, registrate due forti scosse di terremoto in Croazia

Registrate questa mattina dal sismografo di Casole due forti scosse di terremoto in Croazia

Magnitudo: 5.3

Ore: 05:24:02.6   (ora locale: 06:24:02.6)

Profondità: 10 km

Località:  7 km NE di Zagabria, 6 km SE di Kašina

 

La seconda scossa a poco più di mezz’ora

Magnitudo: 5.0

Ore: 06:01:20.5  (ora locale: 07:01:20.5)

Profondità: 10 km

Località:  6 km N di  Zagabria, 5 km S di Kašina

 

Dati Csem (che potrebbero essere stati successivamente modificati)

Da TgR FRIULI VENEZIA GIULIA: (…) Secondo i media croati a Zagabria ci sarebbe una vittima, un quindicenne. Molte persone sono scese in strada, diversi edifici risultano pesantemente danneggiati, è crollata una porzione della torre della cattedrale. Danneggiato soprattutto il centro storico, la cosiddetta città bassa. Diverse automobili in sosta sono state travolte dai calcinacci che si sono staccate dalle pareti esterne delle abitazioni. Danni anche all’ospedale universitario di Zagabria.Per ora non si segnalano vittime.

Diverse persone che sono in quarantena per il coronavirus sono rimaste nelle loro abitazioni. In Croazia i numeri del contagio non sono allarmanti (168 è l’ultimo dato), ma le autorità avevano preso ugualmente misure restrittive, come lo stop al trasporto pubblico.

Black-out elettrico in alcune zone della capitale, dove è in parte bloccata l’erogazione del gas per riscaldamento.

Non ci sono notizie sul funzionamento della centrale nucleare di Krsko, che dista qualche decina di kilometri dall’epicentro. (…)

 

Guarda, per l’aggiornamento,  i sismogrammi in diretta registrati dal sismografo di Casole, Repubblica di San Marino 

 La I.E.S.N.. Rete Sismica Sperimentale Italiana. è un’organizzazione senza scopo di lucro, fondata sul volontariato personale dei propri membri, dedita allo studio dei fenomeni sismici ed al monitoraggio del territorio. Non percepisce contributi da enti e strutture pubbliche o da privati, si sostiene esclusivamente con il finanziamento personale dei soci i quali investono nelle attrezzature e nelle stazioni di rilevamento. La I.E.S.N. dal 1998 promuove ad ogni livello, con tutte le più opportune iniziative, la conoscenza della scienza sismologica e di quelle discipline ad esse collegate, anche nell’interesse della protezione civile. E’ dotata di uno statuto interno e di un’organizzazione pubblicamente nota e si avvale del contributo di chiunque sia seriamente interessato al settore in cui opera.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy