San Marino. Smac, Rete: ‘Evviva i commercianti abbasso gli evasori!’

San Marino. Smac, Rete: ‘Evviva i commercianti abbasso gli evasori!’

Il movimento civico Rete condivide la rabbia dei commercianti  soprattutto per la mancanza di confronto, l’indifferenza dei politici e per le questione legate all’operatività della Smac. 

Così un folto gruppo di commercianti esasperati dall’assenza di soluzioni per il loro comparto, ha deciso di abbassare le serrande e scendere in piazza durante l’ultima seduta del Consiglio Grande e Generale: inutile dire che il governo aveva promesso anche a loro incontri mai avvenuti. La goccia che ha fatto traboccare il vaso è la SMAC*, percepita come un ulteriore inghippo burocratico ed operativo anziché un incentivo alla trasparenza e alla competitività. (…)

Già durante la discussione in Consiglio per la riforma fiscale, avevamo sostenuto con forza che il governo avrebbe dovuto concordare con le banche delle tariffe fisse e accessibili per la fornitura del servizio di POS per la SMAC. Se tu Stato rendi obbligatorio uno strumento, non puoi farmelo pagare 300/400 euro annui (che sostituiscono di fatto l’eliminazione della minimum tax in finanziaria). Inoltre, perché il governo non ha attivato modalità di esecuzione della SMAC meno invasive? Non è giusto che i commercianti si facciano carico dell’improvvisazione del governo, come non è giusto continuare in questo tira e molla infinito per cui la certificazione puntuale dei ricavi non viene controllata. (…)

Leggi il comunicato Rete

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy