San Marino. SMart, Festival delle Conoscenze: dal 2 al 4 agosto nel Centro storico di Citta’

San Marino. SMart, Festival delle Conoscenze: dal 2 al 4 agosto nel Centro storico di Citta’

Si chiama SMart, è il Festival delle Conoscenze, alla sua prima edizione, per le vie, le piazze, i giardini e le scalinate del Centro storico di Città, dal 2 al 4 agosto.

E’ la grande novità culturale dell’estate sammarinese, una preziosa e coraggiosa collaborazione tra diverse realtà associative nostrane che, assieme ad alcuni artisti locali, al fondamentale sostegno economico di Fondazione Carisp-Sums ed Ente Cassa Faetano e con il patrocinio di ben tre Segreteria di Stato (Istruzione e Cultura, Turismo e Territorio) hanno unito le forze, coinvogliando esperienze e saperi in un’unica manifestazione di ampio respiro artistico e di grande valore culturale e sociale, dando vita a un progetto sinergico davvero originale.

SMart è nato da un confronto tra gli organizzatori dello Smiaf, Nott’Arte e la fondamentale disponibilità del Segretario Morganti, il quale, ha proposto di unire le due manifestzioni in un unico evento, in modo da valorizzare al meglio le proposte artistiche e culturali di entrambi.

A questo piccolo nucleo si sono successivamente aggregate altre importanti realtà associative del Paese, quali l’Associazione culturale il Melograno, Musamelica, l’Associazione culturale Noor 2, gli artisti Elisa Monaldi e Gabriele Giardi, il Consorzio Terra di San Marino e l’Associazione Sommelier San Marino.

Il Festival delle Conoscenze parte già da lunedì 29 luglio con la “Collettiva di Strada” di artisti sammarinesi, con la collaborazione critica e organizzativa dell’Accademia di Urbino, e con l’esposizione di alcuni tra i migliori studenti dell’Accademia.

Ma il clou di SMart, come afferma Tommaso Rossini, uno degli organizzatori dello Smiaf, “sarà proprio durante il week-end“, in cui sono concentrati gli spettacoli più rilevanti, come ad esempio, il concerto di domenica 4 agosto delle band riccionese, affermata ormai in tutta Italia, dei No Braino e di sabato 3 agosto dei Quintorigo

Non solo però band italiane ma anche gruppi locali: Est, Zeim e Pier Matteo Carattoni. Due gruppi e un cantautore con produzioni proprie, “perché è proprio questo il punto“, come ricorda Fabrizio Chiaruzzi, Presidente di Musamelica: “Musamelica ha sempre cercato di valorizzare quei musicisti locali in grado di produrre una musica d’autore orginale”.

Tra i tanti eventi in programma durante la settimana del Festival delle Conoscenze – programma non ancora definito – spicca un laboratorio non solo curioso ma anche decisamente rumoroso, curato dall’artista sammarinese Valentina Pazzini. Infatti, dal 29 luglio al 4 agosto, all’interno dell’affascinante Cava dei Balestrieri, quattro scultori europei produrranno da un blocco di marmo quattro opere scultoree, utilizzando tutti gli strumenti del caso.

Dal 29 luglio al 4 agosto tenetevi liberi, non andate in vacanza, ma nemmeno al lavoro, dedicate tutto il vostro tempo, non solo quindi quello libero, per osservare, partecipare, mischiarvi, immischiarvi, ridere, danzare e parlare, ma soprattutto per conoscere e soddisfare la vostra sete di cultura, perché quale scopo avrebbe, se non far arricchire la cultura di una società, un festival che si chiama proprio Festival delle Conoscenze?

E Dio solo sa quanto a San Marino ci sia un gran bisogno di conoscenza e di cultura per produrre quel vero cambiamento mentale in grado di sviluppare idee e progetti nuovi, belli, moderni e lungimiranti.


Da sinistra verso destra: Teodoro Lonfernini, Giuseppe Maria Morganti e Matteo Fiorini (Turismo, Istruzione e Cultura, Territorio)


Lo SMart al completo


 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy