San Marino. Smi: vicina la soluzione per 40 famiglie che devono riavere i loro soldi

San Marino. Smi: vicina la soluzione per 40 famiglie che devono riavere i loro soldi

Smi, le 40 famiglie che devono riavere i loro soldi vedono vicina la soluzione

Quaranta famiglie che da sette anni cercano di riavere i loro risparmi che avevano affidato alla finanziaria Smi, la finanziaria storica di San Marino del Conte Enrico Maria Pasquini, finita in liquidazione coatta.

Già in passato erano intervenuti pubblicamente per segnalare come, nonostante denunce e richieste in sede giudiziaria, queste siano rimaste inevase e per richiedere, a fronte degli interventi recenti nel settore bancario e finanziario, che anche il loro caso, da tempo in sospeso, venisse tenuto in considerazione. Così il 6 agosto scorso a Palazzo si è tenuta una riunione con gli esponenti di tutte le forze politiche.

“Se la recente emanazione della cosiddetta “legge sulle risoluzioni bancarie” rappresentava una mano tesa delle istituzioni ai cittadini – scrivono così i portavoce dei risparmiatori – l’incontro di martedì 6 agosto a palazzo pubblico ne ha portato alla stretta; non formale, ma cordiale. Alla presenza di alcuni membri del Comitato risparmiatori SMI Spa, la politica ha espresso la volontà unanime di venire incontro alle famiglie dei truffati dalla società finanziaria, promettendo loro che, entro il periodo di assestamento del bilancio, si terrà un nuovo incontro, previsto per i primi di settembre, per individuare, rispetto alle richieste di giustizia per troppo tempo rimaste inevase, una soluzione che sia degna di uno Stato di diritto; un segnale incoraggiante quello lanciato martedì, data la presenza al palazzo di rappresentanti di tutti i gruppi consiliari, di maggioranza e opposizione, e considerato il carattere inedito di un incontro di tal fatta.

Ora quella stessa mano dovrà sciogliersi dalla stretta, impugnare la penna e vergare un piano di restituzione di ciò che indebitamente è stato sottratto ai risparmiatori della SMI Spa oltre 7 anni fa”, conclude il Comitato risparmiatori Smi Spa.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy