San Marino SMIAF 5° edizione, dal 30 Luglio al 5 Agosto 2012

San Marino SMIAF 5° edizione, dal 30 Luglio al 5 Agosto 2012

 Comunicato Stampa CONFERENZA STAMPA
San Marino International Arts Festival – Festival dei Giovani Saperi
SMIAF 5° edizione, dal 30 Luglio al 5 Agosto 2012
centro storico San Marino Città (patrimonio UNESCO)
– Dal 30 Luglio al 5 Agosto workshop, esposizioni, laboratori
– Venerdì 3 agosto serata inaugurale con spettacoli, djset e concerti dalle 19 a tarda sera, area campo Bruno Reffi (ex Pattinaggio centro storico di San Marino Città)
– Sabato 4 e Domenica 5 Agosto spettacoli, concerti, incontri dalle 17 a tarda sera, piazze e vie del centro storico di San Marino Città
Si volta oggi martedì 31 luglio presso la casa del Castello di San Marino Città la conferenza stampa di presentazione dell’evento San Marino International Arts Festival – Festival dei Giovani Saperi, SMIAF 5° edizione, dal 30 Luglio al 5 Agosto 2012 centro storico San Marino Città (patrimonio UNESCO); presente la direzione artistica ed organizzativa dello Smiaf Project Meri Di Nubila, Tomaso Rossini, Tommaso Alessandrini, il Presidente dell’Ente Cassa di Faetano Maurizio Zanotti, Marino Rossi della Fondazione Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino, il coordinatore della Segreteria di Stato per il Turismo Vito Testai, il direttore dell’Ufficio di Stato per il Turismo Gloria Licini, Anna Malpeli della Galleria d’Arte Moderna e contemporanea, Paride Neri della CDLS, le operatrici della Ludoteca Pologioco, Maria Teresa Beccari Capitano di Castello di San Marino Città e l’artista Giovanni Lens Vincenzi. I presenti sono gli enti patrocinatori e collaboratori dell’evento SMIAF, organizzato dalla Giunta di Castello di San Marino e dall’associazione Marciamela.
I presenti hanno rimarcato l’impegno preso per la produzione e promozione di un evento che in 5 anni si è guadagnato un posto di rilievo fra gli eventi culturali e turistici della Repubblica, un progetto di promozione culturale, turistica, economica e professionale, sociale ed artistica: le giovani idee vengono premiate, le nuove e fresche proposte possono misurarsi con una realtà in costante fermento. SMIAF dà ai giovani l’opportunità di mettersi in gioco, sfruttando la propria creatività e partecipando attivamente allo sviluppo del proprio Paese.
DIREZIONE ARTISTICA ED ORGANIZZATIVA:
SMIAF – San Marino International Arts Festival–Festival dei Giovani Saperi, con una ricca quinta edizione carica di eventi che coloreranno il centro storico di San Marino Città. 70 eventi nelle tre tre giornate del festival, spettacoli, installazioni, proiezioni, mostre e concerti, si susseguiranno senza sosta, spaziando dall’arte figurativa al teatro, dalla danza al circo. Non mancheranno workshop professionalizzanti, incontri e aperitivi culturali; eventi in cui le idee più innovative e aggiornate saranno le protagoniste, promuovendo un turismo culturale e intelligente.
L’innovazione, la creatività giovanile e le sue potenzialità sono elementi chiave per sostenere i valori sociali, la cultura e la storia di San Marino e della Romagna, offrendo un modo aggiornato di fare turismo ed economia per una nuova e pregiata visibilità di San Marino, sia a livello locale che internazionale. La volontà è di allargare a più soggetti possibili la condivisione di quei valori culturali e sociali alla base del progetto.
I Festival sono una formidabile occasione di dialogo con i cittadini. Il settore degli eventi culturali è in piena crescita ed è un settore capace di dialogare con le associazioni di categoria delle attività produttive, con gli enti e le istituzioni pubbliche.
Per l’edizione 2012 dello SMIAF si prevedono belle novità: tanto spazio per la musica, grandi artisti (previste le esibizioni dei gruppi “Il Genio” e “Lombroso”) e originali performance; un canale più ampio di workshop, infatti saranno ben cinque quest’anno le occasioni formative: il workshop “ARTISTS WANT IT = imprenditori creativi per business creativi” con esperti da Malta; WORKSHOCK for performance report-fotografia di eventi, con il fotografo Donato Giannese; il laboratorio interattivo di animazione cinematografica per bambini a cura dell’associazione Ottomani di Modena; la visione delle cielo stellato con l’Astrofilo fiorentino Oliviero Mannucci; il laboratorio dedicato alla realizzazione della SMIAF Web Radio a cura di Graham Attwell (UK) & Dirk Stieglitz (DE).
da segnalare:
Il concerto di Ares Tavolazzi, Simone La Maida, Ale Pivi JazzTrio, le proiezione architetturali sulla Parva Domus degli artisti Luca Agnani e Claudio Cimini, il pirotecnico concerto dei Rock and Roll Circle, l’elettro-pop de Il Genio, il duo indie-rock Lombroso, la comicità dell’attore e cabarettista Domenico Lannutti, la poesia dei burattini viventi della compagnia spagnola Trukitrek, i dj set di Marta Musicanta, Gli Alberi e Cup of Tea Crew, le performance del gruppo Capoeira di San Marino e la danza del gruppo Figlie del Vento, l’animazione e i giochi per i Bambini nei Giardini dei Liburni, l’hip hop del freestyler Lorenzo “Irol” Salvatori, la mostra del giovane artista Giovanni Lens Vincenzi, le installazioni fotografiche MostrArti 2°.
Per info: www.smiaf.org

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy