San Marino. Spending review scuola, insegnanti dell’Infanzia: tagli senza conoscere appieno il sistema scuola. San Marino Oggi

San Marino. Spending review scuola, insegnanti dell’Infanzia: tagli senza conoscere appieno il sistema scuola. San Marino Oggi

San Marino Oggi: Gli insegnanti della scuola dell’infanzia rispondono al segretario Morganti: “I bambini non sono semplici numeri, hanno il diritto di crescere sani e sereni”

Dopo i numerosi articoli usciti negli ultimi mesi sulla qualità della scuola e la risposta del segretario di stato alla Cultura e all’istruzione, Giuseppe Maria Morganti, gli insegnanti della scuola dell’infanzia gli rispondono attraverso una nota sottolineando che le loro proteste sono rivolte “a tutte le cariche politiche coinvolte nella spending review e soprattutto a coloro che minacciano tagli senza conoscere appieno il sistema scuola”.
“il nostro intento, e quello di tutti gli ordini scolastici – spiega il gruppo di insegnanti della scuola dell’infanzia -, è quello di preservare la qualità e la funzionalità di un sistema scuola che miri a salvaguardare il benessere dei nostri utenti e di mantenere alto il livello educativo/didattico delle nostre scuole”.
“Il termine ‘riordino’ all’interno del nostro grado scolastico viene utilizzato quotidianamente: insegniamo ai nostri alunni a riordinare i propri spazi e oggetti – si legge nel comunicato -, una volta terminato il momento del loro utilizzo. Questo non ha solo la valenza organizzativa di tenere in ordine e pulita l’aula, ma ancor più educa a maturare il rispetto delle proprie cose, che altro non è che rispetto di sé stessi. Ora, come far capire ad un bambino che il riordino proposto dal proprio Stato, tanto “omaggiato” attraverso il progetto civico e di cittadinanza non ha niente a che vedere con l’amore delle proprie cose e di se stesso? Come mai l’azione di “riordinare” non è finalizzato a mantenere la propria eccellenza e qualità, ma piuttosto ad auto-declassarsi in vista di obiettivi quali spending review, risparmio ed economia?”.
(…)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy