San Marino spolpato e con disonore

San Marino spolpato  e con  disonore

Agli inizi di gennaio c’è stato chi, a San Marino, ha riproposto  l’attivazione di una casa da gioco per ‘spolpare’ – questo è il termine –   i poveri – di cervello? –  italiani delle zone limitrofe.

Altre furbate:   nuove leggi  su trust ed affidamento fiduciarioresidenze.

Nei fatti?

Si apprende che San Marino continua ad essere  invaso  da personaggi che sfruttano  la sovranità sammarinese  per avviare attività  criminose a danno dello  Stato Italiano ed, al contempo, – dato che sono qui – si mettono a drenare quattrini dallo stesso Stato sammarinese.

Ultimo caso i Vallefuoco. Anch’essi a quanto è dato capire, oltre ad adoperare San Marino come base  per operare in Emilia Romagna, avrebbero lasciato un buco presso l’erario pubblico, di cui  ieri il Segretario di Stato all’Industria, Marco Arzilli, ha evitato di rendere noto l’ammontare.

Sappiamo invece del  buco degli Scipioni – Punto Shopquasi 3,5 milioni di euro.

Di Banca del Titano sappiamo l’ammontare del buco, oltre 16 milioni di euro, ma non i nomi dei responsabili perché i politici – con  un vero e proprio capolavoro di bravura – hanno ritenuto di  non dover procedere alla loro conoscenza.

La Repubblica di San Marino invece di spolpare  è finita spolpata. Spolpata perfino della sua stessa dignità di Stato. Non è stata, infatti, classificata, fra i membri del Consiglio d’Europa, come la pecora nera nella lotta alla corruzione?

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy