SAN MARINO SPORT AWARDS

SAN MARINO SPORT AWARDS

Si è svolta ieri sera la serata di gala della quinta edizione di SAN MARINO SPORT AWARDS l’evento organizzato dalla Segreteria di Stato per lo Sport, realizzato dall’azienda sammarinese Eurocommunication, con la collaborazione del Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese, di San Marino RTV, Telecom Italia San Marino,TMS e con il contributo di Banca di San Marino, Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino e Credito Sammarinese.

La serata condotta con grande simpatia da Guido Meda affiancato dall’affascinante Magda Gomes, con il sottofondo musicale delle “Jamit” si è conclusa con la consegna di un assegno di 4.200 Euro consegnato dal Segretario di Stato per lo Sport Antonello Bacciocchi al Presidente dell’Associazione Cuore-Vita di San Marino Romano Gualadra.

Beneficenza, solidarietà e sport sono state le assolute protagoniste del Galà di San Marino Sport Awards al quale hanno partecipato gli Eccellentissimi Capitani Reggenti Rosa Zafferani e Federico Pedini Amati e tantissime personalità del Governo, dello sport e dello spettacolo internazionale come gli Ambasciatori di San Marino Jean Todt e Michael Scumacher, l’attrice malese Michelle Yeoh.

Il forte connubio tra l’Antica Repubblica e i motori, in special modo le due ruote era rappresentato dal Team Manager della Ducati Campione del Mondo MotoGP, Livio Suppo e dal Direttore Generale della Dorna, la società che gestisce il motomondiale, Javier Alonso. Ricca la platea di piloti con il portacolori di San Marino in MotoGP Alex De Angelis, l’attuale vice-leader della classe 250 del motomondiale, Mattia Pasini, il bicampione del mondo Manuel Poggiali e il centauro del Team “Wtr San Marino” della 125 Stefano Bianco.

A rappresentare la Superbike, il Team Manager del Team Psg-1 Kawasaki, Pierguido Pagani.

GRANDE VISIBILITA’ SUI MEDIA NAZIONALI

La quinta edizione di San Marino Sport Awards si è contraddistinta anche per il grande seguito mediatico della serata. Al Galà erano infatti presenti le telecamere di Sport Mediaset e Sky, gli inviati de La Gazzetta dello Sport, del Corriere dello Sport e di Tuttosport, tutti i rappresentanti della stampa sammarinese e della provincia di Rimini.

I PREMIATI

Quattro le categorie in gara. Per circa un mese, i sammarinesi hanno potuto scegliere attraverso il voto telefonico e gli sms, il loro “Campione Preferito” e “Lo Sport Preferito”.

Al termine delle votazioni, il premio del Campione Preferito è andato ad Emanuele Nicolini. Il nuotatore che si allena in Sud Africa, è stato premiato da Michael Schumacher.

Poco prima, il padre di Emanuele, Giuseppe Nicolini, aveva ritirato dalle mani di Livio Suppo il premio per “Il tuo sport preferito” per il nuoto.

Per quanto riguarda invece il premio “Atleta dell’anno”, la vittoria è andata a Daniela Del Din, prima sammarinese a conquistare la carta olimpica per Pechino, terza ai campionati mondiali di tiro a volo a Cipro e seconda nella finale di coppa del mondo a Belgrado. A premiarla, il Segretario di Stato per lo Sport Antonello Bacchiocchi.

Il Premio “Fair Play” deciso anch’esso, come per l’atleta dell’anno, dalla Giuria presieduta da Jean Todt, è andato ai fratelli Alfredo e Francesco Tabarini “per la dimostrazione di lealtà e correttezza sportiva dimostrata in occasione dell’ultima edizione dei Giochi dei Piccoli Stati a Monaco”. Per loro, una medaglia d’oro, frutto di 13 set vinti ed uno solo perso e mai un cenno di “arroganza” nei confronti degli avversari, nonostante il divario tecnico dimostrato sul campo. A consegnare loro il premio è stato Jean Todt.

DURANTE LA SERATA…

Tra i tanti “siparietti” avvenuti durante la serata, ve ne sono sicuramente alcuni degli di nota. Durante l’intervista a Schumacher, Meda non si è lasciato sfuggire la passione dell’ex campione del mondo per le moto ed in particolar modo il “tempone” ottenuto con la Ducati sul circuito del Mugello. “Sei andato sotto il 58 – ha detto Meda – tu non sei un amatore ma puoi dire la tua anche nelle due ruote”. Pronta la risposta di Scumacher. “Correre al Mugello per me è troppo facile, in 10 anni di prove con la Ferrari alla fine scopri anche dei trucchi. Per esempio le scorciatoie….”

Molto emozionato davanti a Schumacher è parso Emanuele Nicolini che però non si è lasciato scappare una battuta. “”Quando vinsi nel 2005 nella stessa categoria mi premiò Schevcenko. Certo, un grande campione ma… io sono interista. Invece con Schumacher è diverso, sono cresciuto con il suo mito e quello della Ferrari”.

Sempre simpatici i fratelli Tabarini che ritirando il premio a loro assegnato hanno chiesto a Guido Meda di personalizzare per loro la mitica frase dedicata a Valentino Rossi quando vince una gara e così è partito un fragoroso ed energetico “Taba c’è, Taba c’è!!!”

Durante la serata, il Segretario di Stato per le Politiche Giovanili Pier Marino Mularoni, ha illustrato lo spot realizzato da San Marino Rtv per la campagna sulla sicurezza stradale – promossa insieme alla Segreteria di Stato allo Sport – che vede come testimonals Michael Schumacher, Michelle Yeoh, Jean Todt, Alex De Angelis, Manuel Poggiali e Christian Montanari. La campagna – video e statica – in lingua italiana e inglese, prenderà il via nei prossimi giorni.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy