San Marino, staminali, Celeste Carrer. Di nuovo sul Corriere della Sera

San Marino, staminali, Celeste Carrer. Di nuovo sul  Corriere della Sera

Di nuovo il nome di San Marino compare per il caso Celeste Carrer sul Corriere della Sera, a seguito delle indagini sull’uso delle staminali portate avanti sulla Stamina Foundation Onlus.

Mario Pappagalo titola: Il documento. Il verbale della riunione con i tecnici dopo l’ispezione dei carabieri del Nas / «Quel laboratorio è inadeguato» / Le controindicazioni. «Un paziente a seguito del metodo a San Marino ha avuto crisi convulsive»

Laboratorio inadeguato alla manipolazione di cellule. Procedure cliniche scorrette. E’ quanto si evince dal verbale della riunione del primo agosto all’Istituto superiore di sanità a Roma. Oggetto: l’ordinanza con cui l’Aifa (Agenzia italiana del farmaco) il 15 maggio aveva bloccato la terapia cellulare praticata alla piccola Maria Celeste. Ordinanza che ieri il giudice del lavoro di Venezia ha annullato.

(…) Il direttore generale Aifa, Luca Pani, ha illustrato -riporta il verbale- quanto emerso nel corso dell’ispezione effettuata a Brescia l’8-9 maggio 2012. E fa riferimento alle foto scattate «nel Laboratorio cellule staminali, dove avveniva la manipolazione cellulare, da cui risulta chiaramente l’inadeguatezza della struttura». Inoltre, Pani esprime seri dubbi «relativamente alla riproducibilità della procedura, sulle cellule isolate, sulla loro eventuale natura staminale e soprattutto su un loro differenziamento neuronale (o verso altre linee cellulari) prima dell’infusione nel paziente». Insomma sembra non chiaro che cosa viene iniettato. Difficile così garantire la sicurezza della terapia e, a tale proposito, Pani fa riferimento «a un paziente che, a seguito del trattamento con il metodo Stamina presso una struttura situata a San Marino, avrebbe manifestato crisi convulsive». Il generale Piccinno conferma che il paziente ha «querelato Stamina anche per le reiterate richieste di pagamento da parte di questa». (…) 

 

ASCOLTA IL GIORNALE RADIO DI

OGGI

OGGI I

GIORNALI PARLANO
DI

Webcam
Nido del Falco

Meteo San
Marino di N. Montebelli

Vignette

di Ranfo

Accadde oggi, pillola di
storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy