San Marino stato Digitale: presentati i risultati del primo report San Marino Connessa 2015

San Marino stato Digitale: presentati i risultati del primo report San Marino Connessa 2015

COMUNICATO STAMPA
SAN MARINO STATO DIGITALE: PRESENTATI I RISULTATI DEL PRIMO REPORT “SAN MARINO CONNESSA 2015”
San Marino, 3 dicembre 2015
Sono stati presentati oggi, davanti ad una platea composta da autorità ed imprenditori sia sammarinesi che dei Comuni  limitrofi, i risultati del primo report “San Marino Connessa 2015”, un vero e proprio “check up digitale” della Repubblica di San Marino. L’iniziativa fa seguito alla firma del Memorandum of Understanding, avvenuta lo scorso 10 marzo, tra Telecom Italia e la Segreteria di Stato al Territorio con delega alle Telecomunicazioni, con l’obiettivo di istituire un focus sul tema dei servizi digitali e sulla loro diffusione presso pubbliche amministrazioni, cittadini e imprese del territorio.
Lo studio, realizzato attraverso il lavoro di un Comitato Tecnico Paritetico composto da rappresentanti dell’Amministrazione sammarinese e del Gruppo Telecom Italia,  analizzando i principali indicatori di sviluppo dell’Agenda Digitale Europea, dimostra come la Repubblica di San Marino  possa rappresentare in questo settore un vero e proprio modello di riferimento per molti Paesi.
Il posizionamento sul digitale che risulta da questa prima analisi colloca infatti San Marino in una posizione al di sopra della media italiana, con punte di eccellenza nei servizi pubblici digitali e nell’integrazione delle tecnologie digitali da parte delle imprese.
Se da una parte la copertura broadband di base è ormai da tempo diffusa al 100% dei cittadini sammarinesi, i settori nei quali si sono concentrati negli ultimi mesi le attenzioni ed i progetti di collaborazione fra Telecom Italia e l’Amministrazione sammarinese riguardano la copertura radiomobile e quella ultra-broadband del Paese, che rappresentano in prospettiva le aree di miglioramento.
“La Repubblica di San Marino – ha spiegato il Segretario di Stato Antonella Mularoni – si propone di diventare un modello d’innovazione digitale, i risultati emersi da questo primo studio ci confermano che il percorso intrapreso è quello giusto e ci auguriamo, anche attraverso la collaborazione ed il supporto di Telecom Italia,  di poter colmare alcuni ritardi e raggiungere rapidamente gli obiettivi della nostra Agenda digitale”.
 “Crediamo che il 2016 – ha dichiarato Stefano Ciurli, Responsabile Wholesale del Gruppo Telecom Italia – possa rappresentare un anno di svolta nel processo di digitalizzazione della Repubblica di San Marino. Da parte nostra siamo pronti a contribuire alla realizzazione nel Paese di reti ultra-broadband di tipo fisso e mobile di nuova generazione e di servizi digitali, continuando a supportare San Marino nel percorso dell’Agenda Digitale. Siamo convinti che l’Amministrazione sammarinese saprà cogliere quest’opportunità per proiettare il Paese ai vertici in questo settore per il miglioramento della competitività e dell’attrattività del proprio territorio”.   
Telecom Italia San Marino
Ufficio Stampa
    Repubblica Di San Marino
Segreteria di Stato Territorio e Ambiente
con delega alle Telecomunicazioni

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy