San Marino. Strada San Michele, Serravalle: piccola discarica abusiva di vecchi televisori. San Marino Oggi

San Marino. Strada San Michele, Serravalle: piccola discarica abusiva di vecchi televisori. San Marino Oggi

Franco Cavalli – San Marino Oggi: A Serravalle una piccola discarica abusiva di televisori

E mentre il Titano si adegua e si attrezza per ridurre i propri rifiuti e pretrattarli, così che possano essere esportati fuori territorio e avviati al recupero, c’è ancora chi non rispetta affatto l’ambiente e infrange le norme per disfarsi della propria immondizia e non solo.
L’immagine, scattata ieri nel primo pomeriggio in strada San Michele a Serravalle, mostre una decina di vecchi televisori a tubo catodico abbandonati di fianco a dei cassonetti dell’immondizia.
Come ha ricordato proprio dalle colonne di San Marino Oggi il direttore dell’Aass Emanuele Valli, nel corso del 2013 sono state almeno una ottantina le segnalazioni inviate all’autorità giudiziaria per un uso improprio o contro legge nello smaltimento dei rifiuti.
Segnalazioni in cui si sono individuati i trasgressori tramite le telecamere poste dall’Azienda proprio in prossimità dei cassonetti. E da queste segnalazioni sono scaturiti dei procedimenti penali.
Ci sono casi di forensi che arrivano in Repubblica, soprattutto nelle zone di confine, per disfarsi dei propri rifiuti, ma anche di residenti o titolari di aziende sammarinesi che utilizzano i cassonetti per disfarsi di materiale dell’azienda o di quantitativi di rifiuti decisamente impossibili da produrre in una abitazione. E anche in questi casi sono scattate le segnalazioni al dipartimento di prevenzione dell’Iss e al tribunale.
(…)


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy