Iniziati, con il taglio degli alberi, i lavori per la creazione della rotonda ai Tavolucci

Iniziati, con il taglio degli alberi, i lavori per la creazione della rotonda ai Tavolucci

È partito oggi, con il taglio di alcuni alberi, il progetto di realizzazione di una rotatoria sperimentale lungo la Superstrada di San Marino in località Tavolucci.

“I lavori – spiega la Segreteria di Stato in una nota – riguardano la realizzazione di una rotatoria sperimentale di fronte alla piscina di Borgo Maggiore dove nell’arco degli anni si sono verificati numerosi incidenti. Il progetto richiesto a gran voce dalla cittadinanza e dalla Giunta di Castello di Borgo Maggiore, prevede oltre alla realizzazione di una rotatoria sperimentale, il posizionamento di nuove fermate per gli autobus dedicate nelle due direzioni, l’aggiunta di nuovi parcheggi a fianco della piscina dei Tavolucci ed un attraversamento pedonale “protetto” per collegare la zona residenziale a monte della piscina con la zona bassa di Cailungo dove sono collocati principali servizi quali: le scuole, il parco e l’ospedale”.

L’area dove sorgerà la nuova rotonda

 

Il Segretario di Stato Stefano Canti evidenzia che il progetto “è stato approvato nel 2017 con il Piano Particolareggiato della Zona a Servizi dei Tavolucci, confermato dallo studio Mobility in Chain e definitivamente incluso, dallo Studio dell’arch. Boeri, all’interno del nuovo Piano Regolatore Generale”.

La rotatoria dei Tavolucci si inserisce nel più ampio progetto “STRADE SICURE”, già partito nei giorni scorsi con i lavori di messa in sicurezza del primo tratto di superstrada dopo il confine di Dogana con la sostituzione del guardrail esistente con uno di ultima generazione, dotato di illuminazione a led integrata, l’installazione di 2 autovelox per rallentare la velocità all’ingresso e all’uscita del Confine di Stato, la realizzazione di nuovi attraversamenti pedonali semaforizzati per garantire la sicurezza dei pedoni (con adeguamento degli stessi per consentire l’abbattimento delle barriere architettoniche) e l’utilizzo di una nuova pavimentazione con asfalto ad alta resistenza meccanica.

Infine, lunedì prossimo – con la partecipazione di dirigenti e funzionari della pubblica amministrazione (con competenze nel campo della viabilità) al 9° simposio internazionale sulle caratteristiche della superficie della pavimentazione stradale organizzato dall’Università Politecnico di Milano e l’Anas – vedrà avviata la Fase 1, di carattere formativo, del progetto STRADE SICURE. “L’evento di portata mondiale – scrive la Segreteria – con una spiccata connotazione tecnica ed elevata spendibilità, mira ad unire insieme le maggiori personalità scientifiche, del mondo dell’impresa e manageriale, nonché i decisori politici, invitandoli a ragionare sulle nuove richieste prestazionali delle pavimentazioni stradali e aeroportuali”.

Il Segretario Canti si dice “molto soddisfatto che il Progetto STRADE SICURE abbia avuto luogo. Il progetto comprende, tra l’altro, la partecipazione di alti dirigenti e funzionari pubblici dell’amministrazione sammarinese, con competenze nel campo della viabilità e delle strategie e tecniche di manutenzione delle pavimentazioni stradali, per accrescere le competenze professionali degli stessi professionisti sull’applicazione delle caratteristiche prestazionali nelle pavimentazioni stradali anche alla luce della necessità di coniugare la sostenibilità ambientale delle infrastrutture con le nuove forme di mobilità. Infine, nei prossimi giorni, verrà definita la collaborazione con il Prof. Maurizio Crispino (esperto di chiara fama nazionale e internazionale dell’università Politecnico di Milano) ed avviata definitivamente la Fase 2 del progetto. Quest’ultima Fase del progetto riguarda l’ambito di carattere normativo ovvero la necessità di aggiornare l’ordinamento legislativo sammarinese attraverso l’introduzione di nuove disposizioni normative specifiche in ordine alla lavorazione di materiali provenienti dal riutilizzo del fresato di asfalto”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy