San Marino. Su Bcs Renato Clarizia ad Anna De Martino di NQRimini San Marino

San Marino. Su Bcs Renato Clarizia ad Anna De Martino di NQRimini San Marino

Anna De Martino di NQRimini San Marino: Il presidente di Banca centrale spiega i motivi dell’amministrazione straordinaria / “Banca commerciale tornerà sana” / Renato Clarizia: “Anche l’opposizione deve attenersi alla verità Nessun gruppo straniero ha manifestato interesse per l’acquisto”

Si contestano violazioni alla sana e prudente gestione e alle norme sul riciclaggio

SAN MARINO – “Chiarezza, correttezza e dire le cose come stanno, senza travisare i fatti”. Lo dice e lo pretende il presidente di Banca Centrale, Renato Clarizia, che trova il tempo di rispondere a qualche domanda, mentre è in attesa dell’aereo che lo riporta a Roma. Clarizia ieri ha partecipato alla riunione del Comitato del credito e risparmio sull’amministrazione straordinaria di Banca Commerciale.

 Cosa si contesta a Banca commerciale? “La vigilanza di Banca centrale ha riscontrato violazioni alla sana e prudente gestione, violazioni delle norme sul riciclaggio e altre violazioni amministrative. C’è stato un dialogo tra Banca centrale e i consiglieri e amministratori di Banca commerciale. Sono state chieste delle spiegazioni, ma le risposte non sono state esaurienti. Ma il nostro compito, prima di tutto, è quello di tutelare la clientela. Comunque ripeto, l’amministrazione straordinaria significa che i commissari si sostituiscono agli amministratori della banca per riportarla in un’ordinaria attività. Non significa liquidazione. Poi c’è da dire che questa è la prima volta che Banca commerciale ha avuto una visita di Banca centrale, che ha anche compiti di vigilanza. Compiti che stiamo portando avanti anche in altre banche”.

 C’è quindi anche un problema di riciclaggio? “Se Banca centrale durante le ispezioni riscontra problematiche legate al riciclaggio o estremi di reato, fa la segnalazione all’Aif che procede. Non è materia di Banca centrale”.

 Le ispezioni continuano, quale quadro ne emerge? “Il sistema bancario sammarinese non è un sistema marcio. E’ fatto da validi professionisti, intermediari corretti, ma come in ogni famiglia c’è quello più scapestrato o quello malato. Il nostro compito è curarlo”.

 E le polemiche allora? Questa volta l’opposizione è insorta in massa. “Banca centrale fa anche vigilanza. Se dal 2008, nonostante la presenza di situazioni patologiche, non si è fatto nulla, non è colpa di Bcsm che sta solo applicando le norme che il Consiglio ha votato, e lo fa con i poteri che lo Stato le ha attribuito. Di ciò ne ha dato atto l’Ocse, il Fondo Monetario Internazionale e ne sta prendendo atto Banca d’Italia. Tutti soggetti che dicono che così ci si deve comportare”.

Leggi la intera intervista di Anna De Martino a Renato Clarizia

Vedi anche

Lo strano caso del Commissariamento BCS. Libertas.sm intervista il
direttore

San
Marino, Bcs. Lettera aperta degli azionisti

 

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy