San Marino. Su, C10 e Rete: fondi previdenziali complementari, contrari alla gestione privata. L’Informazione di San Marino

San Marino.  Su, C10 e Rete: fondi previdenziali complementari,  contrari alla gestione privata. L’Informazione di San Marino

L’Informazione di San Marino: Su, C10 e Rete: previdenza complementare sotto lo spettro della gestione privata

La previdenza complementare torna sotto lo spettro della gestione privata.
Il fronte di minoranza Rete, Civico 10 e Sinistra unita ha lanciato ieri l’allarme sventolando la minaccia di un ritorno al referendum su quella che fu una battaglia vinta già nel 2007.

Dalla sede di Civico 10, i rappresentanti dell’opposizione illustrano i contenuti del decreto legge n.118, varato lo scorso 20 agosto con cui “non si modifica – puntualizza Grazia Zafferani di Rete- ma si stravolge totalmente” la legge che ha introdotto il secondo pilastro previdenziale sammarinese. E di fatto, cancella i risultati di una lunga battaglia che ha sventato la riforma previdenziale del 2006 e quindi una gestione privata dei fondi previdenziali. (…)

In quattro articoli invece il recente provvedimento dell’esecutivo contempla l’esternalizzazione della gestione a soggetti terzi, “anche esteri”. Così, “non essendoci più il ruolo di Banca centrale, necessariamente la gestione esterna avrà dei costi -fa notare il consigliere di C10 (Andrea Zafferani)– che si rifletteranno sui rendimenti”.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy