San Marino su IlSole24Ore, risalto minimo

San Marino su IlSole24Ore, risalto minimo

IlSole24Ore dà oggi la notizia che la Repubblica di San Marino non fa più parte della lista grigia dell’Ocse in un articolo di Lino Terlizzi che scrive da Lugano. E mette San Marino assieme appunto a Svizzera, Austria e Monaco che pure hanno conseguito questi giorni tale risultato.

L’articolo è tutto incentrato sulla Svizzera: ‘a Berna c’è soddisfazione e ora in effetti si guarda anche ai negoziati in corso con Germania e Italia, due vicini importanti con cui le intese sulla doppia imposizione, veicolo di maggiore cooperazione in campo fiscale, ancora non ci sono‘.Viene riportato un commento di Paolo Bernasconi, avvocato luganese, esperto di accordi economici: ‘con l’uscita dalla lista grigia il clima generale cambia per la Svizzera come per le altre piazze che entrano in lista bianca.

Ancor meno risalto IlSole24Ore dà alla
promozione della Repubblica di San Marino da parte del Moneyval. Ne tratta in un trafiletto anonimo: ‘gli esperti dell’organismo europeo hanno riconosciuto la conformità dell’ordinamento sammarinese ai principi internazionali in materia di antiriciclaggio e al finanziamento al terrorismo, un buon presupposto per uscire dalla grey list. ‘ E riporta una dichiarazione di Gabriele Gatti, Segretario di Stato alle Finanze: ‘è un riconoscimento per un paese che negli ultimi nove mesi ha fatto tutto quello che era necessario fare per uscire dalla lista grigia. Ora continueremo su questa strada …. Non è un punto di arrivo ma di partenza‘.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy