San Marino. Successo per lo Stage di Chitarra organizzato dall’Istituto Musicale Sammarinese

San Marino. Successo per lo Stage di Chitarra organizzato dall’Istituto Musicale Sammarinese

SAN MARINO: Domenica 28 febbraio 2016 si è tenuto presso Palazzo Graziani uno stage sulla postura del musicista e sulla didattica chitarristica con il M° Stefano Viola. Stefano Viola, docente di chitarra presso il Conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine, ha al suo attivo una vasta esperienza nell’ambito dell’insegnamento, ha curato varie pubblicazioni dedicate alla didattica e alla tecnica chitarristica e ha vinto per diversi anni il “Premio Rospigliosi per la Didattica”. 

E’ impegnato inoltre da diversi anni ad approfondire gli aspetti tecnico-meccanici del rapporto dell’esecutore con lo strumento ed ha elaborato e coordinato, con il sostegno economico della Regione Friuli Venezia Giulia, un importante progetto di ricerca dal titolo “Analisi posturale biomeccanica-funzionale del musicista” che ha visto coinvolti il Conservatorio e l’Università di Udine. L’incontro di formazione e aggiornamento organizzato dall’Istituto Musicale Sammarinese ha registrato la partecipazione di chitarristi e docenti da tutta Italia.

Il successo dell’iniziativa e il buon numero di adesioni, commenta il Direttore Paolo Santi, confermano il potenziale di sviluppo legato alle attività artistiche e culturali ed in particolare al settore dell’Alta Formazione Musicale. Purtroppo, per quello che riguarda l’Istituto Musicale Sammarinese, questo potenziale è destinato a rimanere inespresso o fortemente limitato fino a quando questa storica istituzione non potrà tornare a disporre di una sede propria: dal 2011 infatti la sede di Borgo Maggiore è chiusa per ristrutturazione e ancora oggi, dopo 5 anni di attesa, l’intervento di ristrutturazione non è nemmeno partito. 

Comunicato Stampa

Istituto Musicale Sammarinese




Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy