San Marino. Sui fatti di Parigi, Marco Podeschi Upr

San Marino. Sui fatti di  Parigi, Marco Podeschi Upr

San Marino, i fatti di Parigi. Marco Podeschi di Unione per la Repubblica

Il vile attacco terroristico sferrato ieri nel centro di Parigi nella sede del settimanale satirico Charlie Hebdo è un attivo gravissimo.
12 persone uccise, 8 ferite sono il bilancio di un atto vile, scientificamente pianificato per colpire un simbolo della libertà di stampa e di opinione e una repubblica che per cultura e storia ha sempre difeso la libertà di espressione e democrazia.
I giornalisti, vignettisti e gli agenti di sicurezza assassinati sono le vittime di una violenza cieca animata dall’obbiettivo di alimentare odio fra persone di diversa religione.
L’idea in cui la satira deve essere punita con la violenza, fino all’atto estremo di eliminare fisicamente i creatori delle vignette di Charlie Hebdo, è inaccettabile e contraria a ogni senso di umanità.
Unione per la Repubblica condanna con fermezza quanto accaduto, esprime solidarietà alle famiglie delle vittime, manifesta vicinanza al popolo della Repubblica di Francia.
Quanto accaduto ieri a Parigi cambierà probabilmente le nostre vite ma non dobbiamo farci intimidire dalla violenza e permettere di soffocare la libertà di espressione e di opinione.
In gioco ci sono le basi delle democrazia, l’idea di libertà su cui l’intera comunità internazionale snoda delicate relazioni fra stati, culture, religioni.
L’auspicio è che le istituzioni della Repubblica di San Marino si facciano portatrici nelle sedi internazionali di questo messaggio e assicurano parimenti ogni misura affinché il paese cooperi nella lotta contro il terrorismo internazionale.
Quanto accaduto deve intensificare ogni sforzo possibile per garantire la libertà di espressione e di civile convivenza fra persone di diverse culture e credo religioso.
E’ la base della democrazia è il senso della civile convivenza fra persone di diversa religione, cultura.


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy