Anche la Repubblica di San Marino adesso deve tener conto che l’accordo fra Svizzera e Germania sulla tassazione dei capitali tedeschi in banche svizzere – salvando il segreto bancario svizzero – è stato bocciato dal Bundesrat, il parlamento tedesco.
Lo si apprende da IlSole24Ore: Il Bundesrat boccia l’accordo fiscale con la Svizzera. Berna: non inciderà nel negoziato con l’Italia
La Camera dei Laender tedesca, il Bundesrat, ha bocciato l’accordo fiscale con la Svizzera che riguardava i conti dei cittadini tedeschi non dichiarati nelle banche elvetiche. Il voto è stato preceduto da un appello ai Laender del ministro delle Finanze Wolfgang Schaeuble, che ha invitato le Regioni «a porre fine alla situazione di disagio vissuta finora» con l’accordo proposto dall’esecutivo. I Laender governati dai partiti di opposizione, Spd e Verdi, hanno però negato il loro voto.
Adesso anche l’analogo accordo Svizzera – Italia, in fase di definizione, già considerato molto problematico, potrebbe essere a rischio.