San Marino. Tangentopoli: affari in Montenegro per Podeschi e Baruca. L’informazione di San Marino

San Marino. Tangentopoli: affari in Montenegro per Podeschi e Baruca. L’informazione di San Marino

Antonio Fabbri – L’informazione di San Marino: Anche le prime pagine del Montenegro si occupano della tangentopoli sammarinese dalle cui carte emerge il quadro dei rapporti internazionali / Gli uomini del “cerchio magico” montenegrino viaggiano sul porsche Cayenne targato Rsm / Due società nei Balcani per Baruca e Podeschi, in una socio con Botteghi e Ceccoli

Non è un caso che Paul Phua fosse stato nominato, caldeggiato e proposto da Podeschi, ambasciatore di San Marino non residente in Montenegro. Nei Balcani, infatti, Podeschi e Baruca avevano diversi affari e società. Così pure i loro amici del “cerchio magico” degli ambasciatori di San Marino, come lo stesso Phua o Viktor Restis, greco ambasciatore del Titano in Polonia. Nomine senza apparente motivo. Il motivo invece c’era, ma, secondo quanto sta venendo fuori dall’inchiesta sulla tangentopoli sammarinese, non era quello di promuovere all’estero gli interessi di San Marino, bensì di utilizzare San Marino per fare i propri di interessi. E la vicenda finisce anche sulle prime pagine dei giornali montenegrini, in particolare sulla pagina web del giornale Vijesti (…)

Gli affari in Montenegro:  Nell’ordinanza che ha portato al ri-arresto di Podeschi e Baruca, si parla dei loro affari in Montenegro. In particolare in uno dei nuovi episodi di riciclaggio che vengono contestati ai due, c’è il trasferimento di denari ritenuti di provenienza illecita su un conto della Euro Commercial Bank, intestato a R.P. s.r.l. Si tratta di una somma di 740mila euro che arriva a San Marino il 1° agosto del 2011, tramite bonifici esteri provenienti, appunto, dal Montenegro. (…)

Leggi l’intero articolo di Antonio Fabbri, pubblicato mercoledì 18 marzo

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy