San Marino. Tangentopoli: Roberti deposita memoria difensiva, Baruca interrogata per 5 ore. L’informazione

San Marino. Tangentopoli: Roberti deposita memoria difensiva, Baruca interrogata per 5 ore. L’informazione

Antonio Fabbri – L’informazione di San Marino: Mentre a Rimini l’ex presidente di Bcs se la cava in meno di un’ora e si difende indicando una operatività di sistema, sul Titano si finisce all’imbrunire e slitta a oggi l’audizione di Podeschi / Roberti presenta una memoria / Baruca interrogata per cinque ore

La memoria di Roberti. Nella sua memoria difensiva Roberti ha di fatto affermato che il finanziamento dei partiti avveniva attraverso i libretti quando erano leciti gli uni, i finanziamenti, e gli altri, i libretti al portatore. Ha anche spiegato che i soldi per la politica erano destinati “al voto estero” e ai partiti. Quindi, non potendo girare le somme direttamente sui conti dei partiti, erano stati aperti i libretti al portatore. Roberti ha detto di non essere stato lui ad aprire il primo libretto della famiglia Mazzini, all’inizio degli anni 2000, ma un’impiegata della Finproject. Ammessa invece la gestione dei libretti, ma specificando che tutto quanto fatto rientrava nell’ambito di attività lecita all’epoca. (…)

L’interrogatorio di Biljana Baruca(…) Un interrogatorio di cinque ore, dunque, tutte concentrate evidentemente sul ruolo della Baruca e, presumibilmente, delle società a lei riconducibili. Prima fra tutte la Rp, la società del caffè che nei giorni scorsi ha visto anche la perquisizione e l’acquisizione di documentazione presso lo studio di Aldo Geri (…) Il sospetto degli inquirenti è che, attraverso la copertura di un apparente commercio di caffè, la Rp fosse utilizzata, come la Clabi, per la contestata attività di riciclaggio di denaro di provenienza illecita. Alla Baruca erano poi riconducibili le quattro società create in un solo giorno, oltre alla fondazione Alexandra onlus, presieduta prima dalla donna e poi da Podeschi. (…)

Leggi l’intero articolo pubblicato dopo le 13

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy