San Marino. Tangentopoli sammarinese, rigettato il dissequestro dell’ufficio di Menicucci al Wtc. L’informazione

San Marino. Tangentopoli sammarinese, rigettato il dissequestro dell’ufficio di Menicucci al Wtc. L’informazione

Antonio Fabbri – L’informazione di San Marino: Tangentopoli, rigettato reclamo contro il sequestro ufficio al Wtc / Le impugnazioni erano state presentate da Menicucci e dalla Leasing Sammarinese / Giudice Ferroni: sempre più spesso locazione finanziaria usata da schermo per denari illeciti

Hanno presentato reclamo sia il diretto interessato, Menicucci tramite i suoi legali Maria Selva e Maurizio Simoncini, sia la Leasing Sammarinese, con gli avvocati Matteo Mularoni e Massimiliano Rosti. Entrambi i reclami sono stati rigettati dal giudice Lanfranco Ferroni.

La società di leasing aveva sollevato il fatto che il sequestro ai fini di confisca non pregiudica i diritti dei terzi in buona fece, evidenziando che la Leasing Sammarinese, nel trasferimento della locazione finanziaria da Moretti-Ragini a Menicucci, aveva compiuto un atto in piena legittimità e regolarità. Secondo la Leasing, dunque, il provvedimento di sequestro avrebbe colpito illegittimamente le ragioni di garanzia di un terzo.

Diversa la posizione dell’inquirente che ritiene che il subentro di Menicucci nel leasing inizialmente in capo a Moretti su quell’ufficio, sia per l’importo sia per la durata della locazione finanziaria, – fino al 2031, sia anomala, in modo da nascondere una operazione di riciclaggio. Posizione, questa, che viene condivisa dal giudice delle appellazioni Lanfranco Ferroni. (…)

Leggi l’intero articolo pubblicato nei giorni successivi

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy