San Marino. Tangentopoli: un inglese (direttore di 160 societa’) coinvolto nel giro del riciclaggio. L’informazione

San Marino. Tangentopoli: un inglese (direttore di 160 societa’) coinvolto nel giro del riciclaggio. L’informazione

Antonio Fabbri – L’informazione di San Marino: Nel giro del riciclaggio spunta l’inglese direttore di oltre 160 società / Soggetti giuridici riconducibili sempre alle stesse persone che figurano come amministratori o beneficiari effettivi in centinaia di società

La Flapex: Nella galassia di società che ruota attorno all’ex segretario di Stato alla Sanità, in carcere da quasi un mese, c’è la Flapex Holdings Limited. Secondo le ricostruzioni degli inquirenti, per non meglio precisate prestazioni professionali, la Clabi versò alla Flapex su un conto a Cipro 750mila euro provenienti dalla Black Sea Pearl Ltd, società diretta e amministrata dall’allibratore malese ex ambasciatore Phua.

(…) Tale società infatti è di Gibilterra, nata nel novembre 2010, e diretta da Paul Andy Williams, cittadino inglese residente a Cipro. (…)

Le oltre 160 società dell’inglese: Secondo le ricostruzioni degli inquirenti Paul Andy Williams risulta direttore in oltre 160 società. Ma non finisce qui.

La Flapex sarebbe per gli inquirenti una srl di comodo e questo deriverebbe dal fatto che è stata costituita nel periodo immediatamente precedente all’accredito del bonifico disposto dalla Black Sea Pearl Ltd di Phua. Proprio il ricorso a questa rete di società in paesi off shore, riconducibili sempre alle stesse persone presenti come beneficiari effettivi o direttori in centinaia di società, e per ciò stesso ritenuti dagli inquirenti palesemente fittizi, sostiene per l’accusa l’ipotesi del riciclaggio a carico degli indagati sammarinesi che, oltre a Podeschi e Baruca, sono in questo specifico caso i cittadini greci Balafoutis e Papadopoulos. (…)

Leggi l’intero articolo pubblicato dopo le 23

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy