San Marino. Tante celebrazioni per la giornata dell’albero

San Marino. Tante celebrazioni per la giornata dell’albero

“Sabato 21 Novembre si è celebrata per la prima volta in territorio sammarinese la giornata nazionale dell’albero e della sostenibilità ambientale, istituita per sensibilizzare la popolazione all’importanza del patrimonio arboreo, ricordando il ruolo fondamentale ricoperto da boschi e foreste nel ciclo di vita del nostro pianeta e per lo sviluppo sostenibile”.

Lo riferisce un comunicato stampa della Segreteria di Stato al Territorio. “Il weekend appena trascorso ha così visto compiersi tutta una serie di iniziative mirate a diffondere la cultura della sostenibilità, legandosi in alcuni casi anche alle celebrazioni della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne. In particolare, sabato mattina il Segretario di Stato al Territorio e all’Ambiente Stefano Canti ha inaugurato ufficialmente il progetto “Scuola Plastic Free”, dotando i licei di 6 nuovi erogatori di acqua potabile a Km0. Successivamente, insieme al Segretario di Stato alla Sanità Roberto Ciavatta, è stato presentato al Giardino dei Liburni il Progetto “L’albero delle parole gentili” a cura della Commissione Pari Opportunità in collaborazione con l’Ufficio Gestione Risorse Ambientali ed Agricole.
Nella giornata di venerdì 20 Novembre invece, i plessi scolastici del territorio unitamente all’UGRAA hanno predisposto un’importante serie di piantumazioni all’esterno dei loro edifici. Il maltempo ha costretto a rinviare la simbolica cerimonia alla Sala Polivalente di Murata, alla quale avrebbero dovuto prendere parte i bimbi della scuola dell’infanzia di Murata alla presenza degli On.li Segretari di Stato Stefano Canti e Andrea Belluzzi.
Proprio questa cerimonia sarà rinviata a data da destinarsi, in ottemperanza alle nuove disposizioni sanitarie per contrastare l’epidemia Covid-19, garantendo così la sicurezza dei bambini, dei genitori e degli stessi insegnanti dell’istituto.

Stefano Canti (Segretario di Stato al Territorio, l’Ambiente, l’Agricoltura, la Protezione Civile e i rapporti con AASLP): “Al termine dell’emergenza sanitaria organizzeremo una grande festa con tutti gli alunni e la cittadinanza piantumando alberi quale simbolo di rinascita. L’iniziativa sarà solo una minima parte di ulteriori politiche di riduzione delle emissioni, di protezione del suolo, di miglioramento della qualità dell’aria e di vivibilità dei nostri spazi urbani”.

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy