San Marino. Tarcisio Corbelli: ‘Necessario un processo di sviluppo che inizi dalla nostra storia e dalle nostre tradizioni’

San Marino. Tarcisio Corbelli: ‘Necessario un processo di sviluppo che inizi dalla nostra storia e dalle nostre tradizioni’

Considerazioni di Tarcisio Corbelli sull’attuale situazione politica e sociale: un’idea ‘di percorso di sviluppo’ in un momento, a suo dire, ‘di forte contrapposizione e confusione’.

Turismo, territorio e dintorni

Per un paese come il nostro il comparto turistico è una straordinaria possibilità di sviluppo, non solo per gli ambiti specifici direttamente collegati, ma anche per quei settori, economici e sociali, che con questo comparto possono strutturare sinergie ed orientare su questo obiettivo il loro processo evolutivo.
I flussi turistici hanno subito diverse mutazioni strutturali nel tempo. Diversi fattori hanno influenzato i cambiamenti di questo comparto. Negli anni ’50 ed inizio 1960 il boom economico e le trasformazioni sociali che lo hanno caratterizzato, hanno contribuito allo sviluppo del turismo di massa. Un processo di standardizzazione delle vacanze. All’inizio degli anni ’90, al target del turismo di massa ha cominciato ad affiancarsi il turismo di relazione. Un modo nuovo di vivere la vacanza. Un target fatto di persone che non cercano vacanze banali e non vogliono esclusività fine a sé stessa. Desiderano autenticità, nel paesaggio e nell’ambito umano. Cercano luoghi, per la loro vacanza, in cui socializzare e risiedere, un ambito con cui stabilire un processo di relazione ed avere la possibilità di avere un contatto culturale ed umano e non sentirsi considerati solo un’occasione di profitto.

Il nostro paese ha le potenzialità per inserirsi nel settore del turismo di relazione ed offrire occasioni di vacanza che mettano in contatto il turista con il nostro ambito senza tralasciare il turismo di massa che l’ha caratterizzato in questi anni.

 

Leggi il testo completo del contributo di Tarcisio Corbelli

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy