San Marino. Tasse: lotta ai ‘furbetti’, mandato per delibera

San Marino. Tasse: lotta ai ‘furbetti’, mandato per delibera

L’Informazione di San Marino

False fatturazioni, Zafferani: “Stato parte civile contro i furbetti e recupero soldi”

Nella strategia di recupero gettito e risorse per lo Stato, pianificata dal governo con il Bilancio 2018, rientra anche la lotta ai “furbetti” delle tasse. Andrea Zafferani, Segretario di Stato per il Lavoro e l’Industria, nel corso della conferenza stampa del governo per l’illustrazione della legge del bilancio per l’esercizio 2018, spiega infatti che intenzione dell’esecutivo è porre in essere il recupero di risorse “ad ampio spettro con un intervento di rigore contro i furbetti dell’evasione tributaria e delle false fatturazioni”. Infatti “ci sono procedimenti giudiziari in atto- chiarisce- in altri casi non ci sono, ma restano somme dovute che lo Stato non riesce a recuperare”. Perciò “ il governo- spiega Zafferani- ha valutato di dare mandato per delibera all’avvocatura dello Stato affinché lo Stato stesso si costituisca parte civile nei procedimenti di false fatturazioni o evasione tributaria”. 

In modo così “da riavere mancate entrate o per risarcire danni di immagine conseguenti”. Se da un lato “costituirsi parte civile è il punto il partenza per recuperare queste risorse”, dall’altra l’azione del governo non si ferma qui. “Nei primi mesi del 2018- annuncia infatti il segretario di Stato- sarà portata avanti una legge di revisione dell’operatività degli organismi di controllo sulle attività di impresa”. Grazie a questo intervento sarà possibile “portare risorse umane dove necessario e strumenti informatici per avere conto dei flussi economici”, ma sarà dato anche maggiore potere di intervento e sanzione agli uffici.

“Insomma -chiosa-, il segnale che vogliamo dare all’esterno è che qui chi agisce al di fuori delle norme non li vogliamo più”. Infine, in merito alla manovra economica 2018 il segretario al Lavoro sottolinea: “La Finanziaria rimanderà ad un decreto delegato per la definizione dello Statuto dell’Agenzia per lo Sviluppo che normerà l’assorbimento con la Camera di commercio per potenziare così sia la promozione e l’internazionalizzazione del sistema Paese, sia il supporto all’impresa. E in merito all’occupazione di disoccupate donne o di over cinquantenni pensiamo ad un sostegno economico a favore di quelle imprese che assumeranno queste categorie di lavoratori”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy