San Marino Teatro. NOVECENTO di Alessandro Baricco

Martedì 6 novembre 2011 presso il Teatro Titano della città di San Marino, in scena il capolavoro di Alessandro Baricco Novecento, diretto ed interpretato da Corrado d’Elia..
A dieci anni dalla pubblicazione del libro che ha consacrato Alessandro Baricco,” la storia del pianista sull’oceano “ritorna a vivere in teatro con Corrado d’Elia, vincitore del premio internazionale Luigi Pirandello e del Premio Critici di Teatro 2010.
“Non sei fregato veramente finché hai da parte una buona storia, e qualcuno a cui raccontarla”. E Novecento è sicuramente una buona storia, una delle migliori. Una storia che avvolge, che emoziona, che incanta.
Il monologo è uno di quei racconti che riempiono le ore, lunghe ma da non accorgersene, ascoltati dalla rauca voce di un marinaio in una bettola in un porto, tra incanto e incredulità, tra verità e allucinazione.
E’ la storia  di Danny Boodmann T.D. Lemon Novecento, un pianista nato su una nave e lì vissuto per tutta la vita senza mai scendere, ma che sapeva suonare una musica indefinibile soprattutto quando suonava in terza classe, per chi non se la poteva permettere.
Chi  ama Baricco, ma anche chi non lo ama particolarmente, pur riconoscendogli una grande capacità linguistica e dote nell’espressività multisensoriale e nella narrazione poetica,  non può che rimanere incantato di fronte all’interpretazione di “Novecento” di Corrado d’Elia, maturo attore e regista, nonché direttore dei Teatri Possibili.
Con questo monologo sta compiendo una tournée scandita da interminabili applausi del pubblico, divertito e commosso di fronte al tempo incantato di un’ora e mezza, in cui parole e musica si incontrano ; dove, in  accordo, si scambiano i ruoli, le parole diventano musica e le note racconto indispensabile, fino a comporre una partitura originale, unica. .
Novecento non è solo un monologo, ma un incarnato di perfezione, una favola struggente e bellissima da raccontare con la stessa malinconica voluttà che Novecento stesso usava quando accarezzava le curve di un ragtime.
Oltre che on line, sul sito www.sanmarinoteatro.sm sarà possibile acquistare i biglietti  da domenica 4 dicembre dalle 16.30 alle ore 20.00 presso la biglietteria del Teatro Titano di Città.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy