San Marino. Tecnical tour presso l’azienda F. Guiducci, ApiEcoFlora 2012

San Marino. Tecnical tour presso l’azienda F. Guiducci, ApiEcoFlora 2012

Chiara Guiducci, Vice Segretario della Cooperativa Apicoltori Sammarinese, sul technical tour  a conclusione del congresso ApiEcoFlora sabato 6 ottobre.

Le api sono una risorsa economica enorme della natura. Un alveare contiene fino a 50.000 insetti, in Europa ci sono miliardi di api e ogni volta che una esce dall’alveare impollina un centinaio di fiori. L’importanza dell’impollinazione è incommensurabile per l’ecosistema: senza api centinaia di piante scomparirebbero. Eppure i miracolosi insetti scompaiono dai campi a ritmo serrato. Gli apicoltori ne trovano sempre di più morte sotto gli alveari e la produzione di miele cala in tutto il mondo.

Per questo studiosi si incontrano per confrontarsi su questi temi, e proprio l’impollinazione è stato un argomento centrale al 1° Simposio ApiEcoFlora alla presenza di oltre 120 studiosi e ricercatori di fama mondiale tra cui i rappresentanti della FAO provenienti da 15 Paesi.
I lavori congressuali sono terminati venerdì scorso, ma sono proseguiti nella giornata di sabato con il programma sociale dell’evento con la visita tecnica all’AZIENDA AGRICOLA DELL’APICOLTORE FIORENZO GUIDUCCI di Montegiardino. Ai partecipanti, salutati dal Segretario di Stato per il Territorio e l’Ambiente Giancarlo Venturini e guidati dal Presidente della Cooperativa Apicoltori Sammarinesi Gualtiero Stacchini, sono stati illustrati i metodi di lavoro degli apicoltori di un piccolo paese quale San Marino.
Durante la visita si è data la possibilità di visionare l’apiario presente nell’azienda, entrando proprio all’interno di un’arnia, si è mostrato il ciclo di produzione del miele, un repertorio di fotografie scattate in Repubblica per poter mostrare ogni realtà presente e infine la degustazione dei vari prodotti che si possono produrre e ottenere con questo magnifico prodotto: il MIELE, chiamato dai greci “Nettare degli Dei”.
[c. s.]

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy