San Marino. Terremoto in nord Italia, registrato dal sismografo di Casole

San Marino. Terremoto in nord Italia, registrato dal sismografo di Casole

Una forte scossa di terremoto è stata registrata in Italia del nord

Magnitudo: 4.4

Ore: 10:34 (ora locale 11:34)

Profondità: 26 km

Località: 17 km SSW di Bergamo, 5 km NW of Treviglio

Dati Csem (che potrebbero essere successivamente modificati)

Guarda, per l’aggiornamento, i sismogrammi in diretta registrati dal sismografo di Casole (Rete I.E.S.N.), Repubblica di San Marino

Forte scossa di terremoto in Lombardia, intorno alle 11 e 34. L’Istituto Nazionale di Fisica e Vulcanologia riferisce che l’epicentro si trova a Bonate Sotto, in provincia di Bergamo. (…) A Milano la scossa è stata avvertita distintamente, tanto che in diverse zone della città i palazzi hanno tremato e alcune persone sono scese in strada. Al Corriere non risultano chiamate di emergenza ai vigili del fuoco della città. Il sisma è stato avvertito chiaramente anche in tutta la provincia di Bergamo, a Como e in Brianza. (Tratto da Corriere della Sera, articolo in aggiornamento)

 I Vigili del Fuoco hanno fatto sapere che non si registra al momento “nessuna particolare criticità” a Milano, aggiungendo che “le squadre sono ancora all’interno delle loro sedi” e “nessuna segnalazione di danni e richieste di soccorso sono giunte alle sale operative”. In provincia si attende l’esito di una serie di comunicazioni, dato che la scossa sarebbe stata avvertita in modo più forte nel Vimercatese. Sono però in corso una serie di accertamenti ulteriori.
Le prime reazioni:“La casa ha iniziato a tremare”; Scuola evacuata a Treviglio; Scossa avvertita anche nel Pavese; Evacuate scuole a Lecco e nel Comasco; Il sindaco di Bonate Sotto: “Faremo verifiche sugli edifici”; Vigili del Fuoco: “Nessuna criticità” (Tratto da tg24.sky.it)

Milano, la gente scende in strada. “Tremava tutto, mai sentita una cosa così”
Una forte scossa di terremoto è stata avvertita a Milano poco dopo le 11.30. In diverse zone della città i palazzi hanno tremato con alcune persone che sono scese in strada. (Tratto da la Repubblica)

 

La I.E.S.N.. Rete Sismica Sperimentale Italiana. è un’organizzazione senza scopo di lucro, fondata sul volontariato personale dei propri membri, dedita allo studio dei fenomeni sismici ed al monitoraggio del territorio. Non percepisce contributi da enti e strutture pubbliche o da privati, si sostiene esclusivamente con il finanziamento personale dei soci i quali investono nelle attrezzature e nelle stazioni di rilevamento. La I.E.S.N. dal 1998 promuove ad ogni livello, con tutte le più opportune iniziative, la conoscenza della scienza sismologica e di quelle discipline ad esse collegate, anche nell’interesse della protezione civile. E’ dotata di uno statuto interno e di un’organizzazione pubblicamente nota e si avvale del contributo di chiunque sia seriamente interessato al settore in cui opera.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy