San Marino. Terrorismo: no a ‘reazioni diverse a seconda di dove accada’. Epifanio Troina

San Marino. Terrorismo: no a ‘reazioni diverse a seconda di dove accada’. Epifanio Troina

Una riflessione di Epifanio Troina (Liberamente San Marino) a partire dai sanguinosi fatti di Parigi.

Venerdì scorso, il mondo ha appreso di un’ azione sanguinosa e brutale a Parigi da parte di un  gruppo terrorista denominato “stato islamico” (ISIS). Gli attentati a Parigi, allo Stade de France, al teatro Bataclan e a 3 ristoranti, da parte degli assassini di Ansar al-Sharia, ovvero al-Qaeda, hanno causato la morte di un centinaio di persone, di decine i feriti ed il terrore e la paura si sono diffusi tra gli abitanti di tutto l’occidente europeo. Quasi tutti i capi di Stato e di governo del mondo hanno condannato l’accaduto ed hanno espresso la loro solidarietà al popolo francese vittima di estrema barbarie. Anche San Marino si è unita al coro incondizionatamente: condoglianze ai morti a Parigi e condanna degli attentati in Francia.

Grande è stato il clamore e lo sdegno per questo attacco criminale così come grande clamore aveva destato l’attentato a Charlie Hebdo che aveva causato la morte di 12 persone ed il ferimento di altre 11. E molti hanno ricordato e collegato i due eventi.

Tuttavia, si dovrebbe riflettere sul perché un’azione di questo tipo provochi reazioni diverse a seconda di dove accada; cioè, se l’azione criminale si svolge in Francia, in Spagna o negli Stati Uniti, il mondo reagisce con la condanna dei responsabili e accoglie anche le azioni che possono essere intraprese nei confronti di questi, ma non è così quando l’azione avviene in Medio Oriente, in Africa o in Asia.

Leggi il comunicato di Epifanio Troina

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy